Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo si presenta allo studio del procuratore legale Derville: racconta di chiamarsi Chabert, già comandante di una guarnigione di corazzieri e dato per morto alla battaglia d'Eylau dieci anni prima. La cosa può sembrare inverosimile, il legale tuttavia accetta di rappresentarlo. Ma quella che dieci anni prima era la signora Chabert, credendosi vedova, si è rimaritata con il conte Ferraud, che aspira al titolo di pari di Francia. A quest'ultimo la ricomparsa di Chabert fa comodo, in quanto l'attuale matrimonio è d'impiccio alle sue ambizioni. E' con la moglie stessa, all'apparenza avida e scaltra, ma in fondo vulnerabile, che Chabert deve fare i conti. Seconda versione cinematografica di un racconto di Balzac (la prima era dl '43). La regia di Angelo è corretta: lascia fare Depardieu e Luchini, che mettono in ombra tutti gli altri, Ardant inclusa.

Commenti (1) vedi tutti

  • La vicenda è interessante ma il film di Angelo farraginoso e stanco sembra arrotolarsi costantemente su sè stesso. Non bastano Depardieu e Ardant.

    commento di ino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Creduto morto nella campagna di Russia del 1807, un colonnello dell'esercito napoleonico (Gerard Depardieu) torna a Parigi dopo un decennio per vedere riconosciuta dalla moglie (Fanny Ardant) la propria identità. Ma la ricchissima donna, che nel frattempo ha sposato un nobile decaduto e arrivista (André Dussollier), non è disposta ad alcun compromesso né tanto meno a cedere parte della… leggi tutto

4 recensioni positive

2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Creduto morto nella campagna di Russia del 1807, un colonnello dell'esercito napoleonico (Gerard Depardieu) torna a Parigi dopo un decennio per vedere riconosciuta dalla moglie (Fanny Ardant) la propria identità. Ma la ricchissima donna, che nel frattempo ha sposato un nobile decaduto e arrivista (André Dussollier), non è disposta ad alcun compromesso né tanto meno a cedere parte della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2006
2006

Recensione

MariraM di MariraM
8 stelle

Film intenso con un Depardieu che, come al solito, giganteggia. Luchini gli tiene bene testa e, in certi momenti, prende lui in mano l'azione con monologhi intensi e appassionanti. Meno incisiva la recitazione della Ardant. Nel complesso una discreta pellicola che traspone bene l'eccezionale opera di Balzac. Voto: 7

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film di attori, ma non per questo composto da una bella sceneggiatura. Il romanzo di Balzac da un imprint determinante al racconto, isnostituyibili le scene iniziali del film che poi sono riprese durante il racconto.La guerra, la morte, la spogliazione, la presenza della morte che rimarrà attaccata anche dopo che è stata sconfitta. Due attori che rivaleggiano in partecipazione e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito