Frankenstein di Mary Shelley

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenstein di Mary Shelley

di ArwenLynch74

Mary Shelley's Frankenstein, film piuttosto sottovalutato uscito 25 anni fa, una nuova versione, forse più fedele al romazo da cui è tratto, ed è anche uno dei miei film preferiti.

La storia di un uomo, uno scienziato che non accetta la morte, e crea assemblando pezzi di cadaveri un essere dalla forza sovraumana, è ovvio che si tratta di uno scienziato pazzo...anzi peggio: pericolosamente sano di mente.

Non seguendo il consiglio di un medico di lasciare perdere i suoi esperimenti, lui si ostina a ricercare, a capire come poter sconfiggere la morte, che è ciò che vuole fare realmente.

La morte ovviamente non si può sconfiggere, e ciò che l'uomo crea è una cosa abominevole, però allo stesso tempo tanto umana, una creatura messa al mondo e abbandonata dallo stesso padre, che scoprendo ciò che ha creato se ne pente subito, ma è ormai troppo tardi, e questa stessa creatura finirà per vendicarsi, distruggendo tutto ciò che per frankenstein è più caro.

Il film è un lungo flashback, uscito al cinema quando andava di moda negli anni novanta la rilettura dei classici dell'horror, ed è stato uno dei primi horror che ho visto, perciò ci sono affezionata.

Helena Bonham Carter è bravissima, ha accettato questa parte, soltanto per una scena impressionantissima che non vi anticipo per non spoilerare.

Forse è un film imperfetto, ho detto forse, io l'ho adorato, C'è qualcosa che Robert De Niro non riesce a fare? Perchè a impersonare la creatura è proprio il grande BOB, e la rende umana, un vero e proprio personaggio con cui si empatizza subito, meravigliose le scene di quando parla con il cieco e raccoglie la verdura nel terreno ghiacciato per una famiglia.

Una personificazione umana che rende questa creatura non un mostro, ma un diverso, forse per questo il film non è stato compreso alla sua uscita.

Mary Shelley's Frankenstein alla fine è un horror umano, un horror che sottolinea le conseguenze che avvengono quando l'uomo gioca a fare Dio.

Non si può sfidare Dio, non si può sfidare la natura, bisogna vivere accettando l'assenza degli altri, anche se noi li vorremmo sempre accanto.

Da non perdere.