Espandi menu
cerca

Pallottole su Broadway

Regia di Woody Allen

Con John Cusack, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Jennifer Tilly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

New York anni Venti. David Shayne è un giovane commediografo che non riesce a trovare i finanziamenti per portare sulle scene un suo lavoro teatrale. L'unica opportunità gliela offre un boss che in cambio pretende un ruolo importante per la sua protetta, Olive. La giovane si presenta alle prove, accanto ad attori professionisti che nel frattempo sono stati scritturati, e si rivela un'incapace. Ridurre la presenza in scena della "raccomandata" è impossibile: un gangster, Cheech, veglia a tempo pieno per il rispetto degli accordi. Ma Cheech comincia a intervenire sui testi, propone tagli e battute alla sceneggiatura, per rendere i dialoghi più credibili. David non si oppone anche perché l'apporto di Cheech giova enormemente al suo lavoro. Una storia bellissima e piccolissima per il venticinquesimo film di Allen, che gioca lieve con i suoi personaggi, li prende in giro, li accompagna nella storia, con brio, tenerezza e malinconia.

Commenti (16) vedi tutti

  • Carino, gli attori bravissimi, non il più accattivante di Allen ma si lascia guardare.

    commento di frankdeniro
  • Una buffonata stucchevole, da cestinare senza pietà; voto 0

    commento di stokaiser
  • Tutta la classe del maestro newyorchese in uno dei pezzi più pregiati della sua vasta collezione. Un gioiello...

    commento di DavideKingInk80
  • I film di Allen contengono ironie e paradossi sottili, raffinati e delicati. Così delicati da poter provocare il sonno. Anche nei fan migliori. :-)

    commento di putrella
  • Un Woody Allen decisamente meno incisivo del solito con una Storia degli Anni 20 assai poco appassionante.voto.1.

    commento di chribio1
  • Già dal titolo Allen rivela l'intenzione di voler effettuare una doppia parodia: quella del mondo dei gangster e quella del mondo del teatro. Per il resto una commedia spassosa piena di battute folgoranti e di situazioni paradossali, che indaga sul concetto di talento: da menzionare tra quelle del regista newyorkese. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Commedia deliziosamente garbata ed esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tra gangster-movie e commedia scanzonata, l'elegia di Allen intrattiene piacevolmente con interpretazioni raffinate e i bagliori delle scenografie vintage.

    commento di Stefano L
  • Il genio di Woody Allen in piena, sulfurea eruzione da vita a un magistrale mix di cinema del dietro le quinte e storie di gangsters e proibizionismo. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un ottimo film di Woody Allen, con una trama affascinante ed intrigante e dei personaggi assolutamente favolosi, ad iniziare dal commediografo John Cusak al gangster-sceneggiatore Chazz Palminteri…

    commento di ultrapaz
  • Grande prova registica di Woody Allen, bravissimo nel dirigere un cast perfetto ed affiatatissimo. Grandi assoli teatrali. Voto: 9.

    commento di wundt
  • Anche se non c'è Allen, il suo umorismo traspira in ogni situazione o battuta; è riuscito ad appassionarmi un minimo al teatro. Tutti bravi.

    commento di Carrels
  • Davvero bello come film, forse l'unica nota stonata è l'interpretazione di Cusack, ma la sceneggiatura riesce a rendere tutto appassionante.

    commento di subsonica
  • voto 7

    commento di alice89
  • Gran bel film di Allen, divertente e con una riflessione profonda sul mondo dello spettacolo.

    commento di valien88
  • Divertentissimo e sovversivo apologo sulla creatività e sul mestiere di regista. E' l'unico film di Woody Allen che mi piaccia veramente.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tra i film degli anni 90 realizzati da Allen, questo è uno dei migliori: una commedia drammatica che dimostra l'ampiezza del suo registro narrativo, ben servita da attori in ottima forma in cui la rivelazione è senz'altro il mafioso Cheech di Chazz Palminteri. La ricostruzione della New York anni 20 con le sue bande di crimininali contrapposte è accurata e spesso gustosa e rende un omaggio… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Allen si butta sulla commedia più classica, con pupe e gangster ed un protagonista scrittore/sceneggiatore che, con solidarietà di 'casta', ovviamente il regista vede con particolare simpatia. C'è la storia d'amore, che trionfa dopo lo svelamento dei sotterfugi, c'è la componente comica dell'attricetta sgraziata e presuntuosa, c'è il tocco ironico-surreale del gangster insospettabile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film commerciale girato alla perfezione. Peccato che, oltre all’evasione, ci sia il nulla. Non si ride quasi mai, il contributo utile alla riflessione sulla vita è ugualmente prossimo allo zero. Inoltre qualche pecca nella sceneggiatura c’è: il mafioso semianalfabeta che diventa scrittore non è per nulla credibile, come non lo è la sua scelta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un autore mediocre negli anni '20, si fa finanziare un'opera teatrale da un boss ma in cambio deve dare un ruolo alla sua amante. Nel frattempo fa amicizia con uno degli uomini del boss che si rivela essere uno scrittore più bravo di lui... Woody Allen realizza qui una commedia con forti venature comiche degna dei suoi migliori film. Pallottole su Broadway è delizioso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito