Creature del cielo

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Creature del cielo

di luca826

VOTO 7,5 INAFFERRABILE (Tv 9 Dicembre 2010) Con questo racconto circolare, Peter Jackson dà una svolta alla sua carriera e dimostra ancora una volta di essere un ottimo regista, originale ed intelligente. I toni e la fotografia sono da melò ma lo sguardo fantastico, l'uso straniante della colonna sonora e la regia (continui e vorticosi movimenti di macchina), contribuiscono a rendere l'opera difficilmente etichettabile. E questo è un gran pregio. Ma l'impegno c'è e come, non è solo un esercizio di stile, infatti la partecipazione emotiva in questo inafferrabile film è molto alta, dove il disagio adolescenziale e le ipocrisie degli adulti (in particolare l'istituzione famigliare ne esce particolarmente ridimensionata) sono comunicate genuinamente e direttamente evitando facili retoriche. Notevole la recitazione delle protagoniste e tanti i momenti da ricordare, si ride, si pensa, ci si spaventa. Che bello! P.S. Ma quel tipo in strada baciato dalla Winslet è forse il regista in una comparsata alla Hitch?