Trama

Nuova Zelanda, 1952. Storia autentica, tratta dal diario di una delle due protagoniste dell'atroce fatto di cronaca. Juliet e Pauline, due quattordicenni compagne di scuola, stringono tra loro un'amicizia morbosa. Le ragazze si ribellano al conformismo e al grigiore della società che le circonda e danno libero sfogo alla fantasia: si rifugiano nel loro piccolo mondo irreale, contrario all'ipocrisia della famiglia e al formalismo della scuola. Quando la madre di Pauline minaccia di separarle, la ragazza non esita a ucciderla. Peter Jackson viene dall'horror più sanguinolento e fracassone, e questo passaggio al cinema "alto" (incononato con un Leone d'argento a Venezia) conserva tracce del suo passato eterodosso. Deliranti i momenti onirici, con apparizioni di un sosia di Orson Welles, idolo erotico delle due protagoniste. Il film è bizzarro e antipatico (le ragazze non sono migliori del mondo a cui si ribellano), ed è possibile preferigli altri titoli, più "sporchi", dello stesso regista.

Commenti (7) vedi tutti

  • niente di che, solo il finale e' degno di un 4 stelle

    commento di danandre67
  • Possibile che Peter Jackson non sappia fare un film senza un elemento fantasy? Anche questo film che è purametne drammatico lo ha fatto e in modo pessimo. Bella la storia e interpretazioni ma non bastano per dargli un bel giudizio

    commento di XANDER
  • un film pesante e noioso.brave le due ragazze protagoniste.

    commento di wang yu
  • Peter Jackson, con questo film, si affranca dai suoi inizi splatterissimi e dimostra di saper mettere in scena un prodotto mainstream con i fiocchi e pieno di contenuti, già dieci anni prima di lordoftheringizzarsi. 7.

    commento di sasso67
  • TROPPO BELLO, TRA I PIU' BELLI MAI VISTI.

    commento di orlandorimbaud
  • voto 7

    commento di alice89
  • mi è proprio piaciuto questo film, il finale e crudele e triste ma caratterizza questo film "fuori dalle righe" direi anche molto psichedelico.

    commento di lucainsane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
9 stelle

Creature del cielo vinse il Cantagallo d’Oro nel 1994 e da allora è tra i miei preferiti.   Il giovane Peter Jackson studiò meticolosamente un caso di cronaca nera avvenuto negli anni ’50 per ricostruire il percorso mentale che portò due ragazzine a progettare e commettere un delitto. Solitarie e incomprese, Pauline e Juliet si riconoscono reciprocamente… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Jackson rende onirico e fantastico (come da sua abitudine) anche questo fatto di cronaca ma il risultato generale lascia molto a desiderare. Al di là dell'interpretazione di tutti gli attori, eccellenti (la Winslet su tutti), alla bella fotografia e a tutto il comparto tecnico lodevole, manca qualcosa....il dramma. L'insistere sulla visione "fiabesca" del mondo che hanno le due ragazze,… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

    Creature del Cielo potremmo definirlo un film che fa riflettere... Due ragazzine con problemi di salute inventano un mondo tutto loro dal quale escludono l'intera umanità, la loro è un amicizia esclusiva e assoluta, un amicizia che preoccupa i genitori che credono ci sia ben altro che una semplice e innocente amicizia Peter Jackson racconta la storia di questa…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

NickZeta di NickZeta
10 stelle

Tratto dalla poesia intitolata “The Ones That I Worship” scritta da Pauline Parker, protagonista insieme a Juliet Hulme delle vicende realmente accadute nel 1953 nella città di Christchurch in Nuova Zelanda, il film parla della storia che ha portato le due ragazze ad essere condannate per omicidio. Pur essendo basato su eventi realmente accaduti, Jackson decide di metterci del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
9 stelle

Creature del cielo vinse il Cantagallo d’Oro nel 1994 e da allora è tra i miei preferiti.   Il giovane Peter Jackson studiò meticolosamente un caso di cronaca nera avvenuto negli anni ’50 per ricostruire il percorso mentale che portò due ragazzine a progettare e commettere un delitto. Solitarie e incomprese, Pauline e Juliet si riconoscono reciprocamente…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Jackson rende onirico e fantastico (come da sua abitudine) anche questo fatto di cronaca ma il risultato generale lascia molto a desiderare. Al di là dell'interpretazione di tutti gli attori, eccellenti (la Winslet su tutti), alla bella fotografia e a tutto il comparto tecnico lodevole, manca qualcosa....il dramma. L'insistere sulla visione "fiabesca" del mondo che hanno le due ragazze,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 INAFFERRABILE (Tv 9 Dicembre 2010) Con questo racconto circolare, Peter Jackson dà una svolta alla sua carriera e dimostra ancora una volta di essere un ottimo regista, originale ed intelligente. I toni e la fotografia sono da melò ma lo sguardo fantastico, l'uso straniante della colonna sonora e la regia (continui e vorticosi movimenti di macchina), contribuiscono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giulio80 di giulio80
6 stelle

peter jackson non riesce a fare film banali e, ovviamente neanche questo lo è. ma non mi ha del tutto convinto. l'inizio è scintillante con una winslet predestinata che mostra tutto il suo talento. il finale è ottimo e degno di un 5 stelle. ma nel mezzo il film è un po' noioso....basato su una storia vera jackson lo fa suo inserendo le sue visioni dove far vivere…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito