Trama

Amorevolmente allevato da un ricco filantropo insieme col di lui nipote ed erede Blifil, Tom Jones, figlio di ignoti, è tanto simpatico e generoso, quanto Blifil è un furfante ipocrita ed egoista. Cacciato di casa dal filantropo per le mene del nipote, Tom Jones si prenderà, dopo infinite traversie, una serie di clamorose rivincite, sia sul piano amoroso che su quello dinastico. Dal romanzo di Henry Fielding (1707-1754), una "riduzione" dal ritmo spumeggiante, carica di graffiante ironia. Uno degli esempi più alti del cinema inglese degli anni Sessanta.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il periodo degli oscar per quanto da combattere perché dare un premio all'arte é un qualcosa di tremendamente svilente nonché stupido, non so perchè fà sempre sorgere la voglia di recuperare qualche film passato che ha vinto la statuetta principale. Tom Jones siccome è pre-70' e poi c'era anche Albert Finney di cui di recente avevo visto un paio di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il periodo degli oscar per quanto da combattere perché dare un premio all'arte é un qualcosa di tremendamente svilente nonché stupido, non so perchè fà sempre sorgere la voglia di recuperare qualche film passato che ha vinto la statuetta principale. Tom Jones siccome è pre-70' e poi c'era anche Albert Finney di cui di recente avevo visto un paio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Rsi La2
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Film di cappa e spada raccontato in chiave di commedia leggera. Ha brio, entusiasmo e ritmo, ma nella seconda parte diviene troppo veloce e perde il suo fascino. Poco definiti anche i personaggi di contorno. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:1 tensione:2 erotismo:1

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

«Puttaniere!». «Figlio di puttana!». «Pezzente!» «Schifoso!». Non è esattamente il turpiloquio a colpire in Tom Jones, ma l’idea, fortissima, che per raccontare un romanzo di formazione, fondato essenzialmente sul piacere del sesso e sulle ipocrisie dell’aristocrazia inglese, non si debba ricorrere alle perifrasi e alle moine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Il paragone con Barry Lyndon è del tutto pertinente. Il secondo dura un'oretta in più ma anche questo si difende bene ed anche qui (opinione soggettiva) la noia la fa da padrona. Entrambe le storie sono immerse nella cultura inglese e convergono verso l'unico protagonista dalle alterne sventure e dallo spirito impavido, entrambe le storie possono vantare una regia molto personale e d'impatto…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Uno di quei film che oggi non attecchirebbe sul pubblico. Troppo sarcastico, sopra le righe, ironico e auto-ironico, iconoclasta, anticonvenzionale senza gli eccessi di una demenzialità fine a se stessa. Nessuno capirebbe l'operazione di un cinema che gioca a carte scoperte senza pretendere di essere altro che cinema. Si sa, l'uomo comune vuole essere ingannato. E' talmente frustrato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dal corposo romanzo di Henry Fielding, la versione per il grande schermo diretta da Tony Richardson si guadagnò ben quattro premi Oscar tra i quali la statuetta il miglior film dell'anno:in Italia ebbe una distribuzione non impeccabile,che ne fiaccò probabilmente le possibilità di successo popolare, e a tutt'oggi non è tra i classici degli anni Sessanta più…

leggi tutto
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LED34 di LED34
10 stelle

Tony Richardson, esponente di punta del Free Cinema Inglese, dirige nel 1963 Tom Jones, prefissandosi di realizzare un film in costume diverso dagli altri fino ad allora prodotti che, a suo avvisso erano pieni di scenografie all’interno delle quali gli attori erano per lo più statici.  Per realizzare, quanto prima accenato, Richardson ricorse ad originali tecniche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LED34 di LED34
10 stelle

Tony Richardson, esponente di punta del Free Cinema Inglese, dirige nel 1963 Tom Jones, prefissandosi di realizzare un film in costume diverso dagli altri fino ad allora prodotti, che a suo avvisso erano pieni di scenografie e dove gli attori erano per lo più statici.  Per realizzare quanto prima accenato Richardson, ricorse ad originali tecniche stilistiche, come l'incipt da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito