Furetto60

• Playlist -

di Furetto60

Carino e intelligente

Garbato e simpatico questo film di Luchetti.Ironia e umorismo, ma anche riflessione, per raccontare la scuola degli anni novanta,decisamente malata,specchio di una società altrettanto malandata.La voce narrante del professore più amato dell'istituto, per la profonda umanità  e per la sua ostinata fede nel prossimo, è quella di Orlando, che ci racconta attraverso dei flashback,un anno di scuola,passato pericolosamente, tra insegnanti demotivati o frustrati e nevrotici,studenti svogliati,rassegnati e passivi,che a scuola ci vanno solo perchè devono,senza alcun  interesse.Attorniato da una fauna umana variegata e assortita,un preside che sbaglia tutte le citazioni,un vice gretto e autoritario che sugli allievi sfoga tutta la sua insoddisfazione,un'insegnante d'inglese  insicura e ansiosa vittima di atroci scherzi,quello di educazione fisica volgare e pigro,il docente  di francese razzista e burlone e  "dulcis in fundo"la  solare e comprensiva professoressa Maiello,Anna Galiena, di cui è segretamente innamorato e che scoprirà solo alla fine,nutrire per lui lo stesso sentimento.In un'altalena di situazioni tra il surreale e il grottesco, si giungerà ai sospirati scrutini,dove tutti saranno promossi tranne Cardini, ragazzo problematico,ma unico nell'imitare il ronzio della mosca,ma non sarà una vittoria , gli studenti andranno incontro al loro destino senza possedere gli strumenti culturali per affrontare la vita,la scuola ancora una volta si dimostra inadeguta a forgiare e a formare  i giovani.