La scuola

• Playlist 26

La recensione su La scuola

di Baliverna

Gradevole questo ritratto corale della scuola italiana negli anni '90, anche se non si può parlare di un'opera del tutto riuscita. In generale, è un film che lambisce continuamente la farsa, senza mai sconfinarci veramente. Infatti, per la maggior parte del tempo il tono è leggermente parodistico, un po' cinico e - bisogna dire - un tantino superficiale. Il ritratto del mondo della scuola è riuscito e realistico, ma è evidente l'intento di Lucchetti di metterne in luce i lati negativi, e di ridacchiarci sopra un po' cinicamente. I momenti più riusciti sono secondo me quelli seri - non molti - che sono come momenti di verità per i personaggi e per lo spettatore. Qui Lucchetti abbandona il tono faceto, un po' cinico, e si fa serio, aggiungendo secondo me valore al film. Si pensi a certi duetti tra Orlando e la Galiena, dove specie la seconda sa dare consistenza al suo personaggio di donna sposata ma innamorata di un altro. Poi ho trovato interessante la coppietta formata dalla studentessa ingenua e il bullo del quartiere. Stranamente essi mi sono sembrati i personaggi più incisivi e convincenti, nonostante compaiano in scena pochissimo. Bentivoglio, da parte sua, se la cava bene nella parte del professore borioso e sprezzante verso i colleghi. Gli altri professori, invece, sono solo macchiette e la loro recitazione è un po' troppo enfatica e parodistica.
Forse - ma non ne sono sicuro - Lucchetti vuole spezzare una lancia a favore del sei politico a tutti o quasi, almeno a giudicare dalle schermaglie in sede di scrutinio tra i personaggi di Orlando e Bentivoglio. Ma su questo non posso essere d'accordo con lui.
In generale la pellicola si potrebbe definire un canto ridente sulla decadenza della scuola italiana; è realistico ma un po' superficiale, e non coinvolge più di tanto.