Espandi menu
cerca

Trama

Una mattina di pioggia d'ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l'orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall'insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l'angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l'attrazione che ha sempre provato per la Majello.

Note

Gli attori funzionano e Luchetti disegna con leggerezza questo "mondo a parte". In modo (fin troppo) esplicito il soffitto della scuola crolla e schiaccia le aspettative, gli amori incompresi, le frustrazioni.

Commenti (11) vedi tutti

  • interessante incursione nel mondo scolastico, ma una bella donna che s'innamora di un disgustoso mostriciattolo come Orlando può succedere solo al cinema.

    commento di gherrit
  • Carino e intelligente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia simpatica, leggera, graziosa e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Simpatico Film corale tutto girato a scuola appunto,con uno sguardo verso l'istruzione negli anni '90 che penso non sia di molto cambiata neanche oggi.voto.6.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [03.02.2013]

    commento di PP
  • film divertente con degli attori molto bravi…Silvio Orlando al top

    commento di IGLI
  • Film per chi non é mai stato il primo della classe.La forza di questo film sta nel fatto che Luchetti a saputo ben distinguere i caratteri per ogni professore ed alunno.Giudizio:7-

    commento di Pietro1729
  • Viva l'Italia, l'Italia che s'innamora, l'Italia colpita al cuore e l'Italia di chi lavora, l'Italia metà docenti e metà studenti, viva l'Italia, l'Italia che resiste.

    commento di michel
  • VOTO : 7+. Buon esempio di cinema medio, da consumo. Una commedia dolce amara che ebbe un buonissimo successo e che se lo meritò tutto. Una bella storia che tocca le giuste corde con un certo stile.

    commento di supadany
  • commento di Dalton
  • BELLINO.SENZA ESSERE TROPPO ORIGINALE MA CON SICURO MESTIERE LUCHETTI DIRIGE UNA COMMEDIA GIOVANILE CON UNO STREPITOSO SILVIO ORLANDO.INTERESSANTI TUTTI I DIALOGHI FRA PROFESSORI.BELLA L'ULTIMA SEQUENZA VOLANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Preside, Astariti è nato primo della classe! Per capire quanto valiamo veramente noi, dobbiamo misurarci con i Cardini e non con gli Astariti.” “Mi fa poesia anche lei? Vivaldi, gli metta almeno 7, che le costa?” “Preside, ma io gli metto anche 14, ma non è questo il punto. Io dico solamente che è molto pericoloso assumere come punto di… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

casomai di casomai
6 stelle

Il rischio dei film corali, da Grand Hotel in giù, è che si risolvano in un bozzettismo di maniera. La necessità di differenziare in qualche modo i personaggi-tasselli del puzzle, anche quando la narrazione è sorretta da una solida sceneggiatura, sfocia facilmente in una caratterizzazione psicologica di grana grossa o volutamente caricaturale. È un rischio… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

"Bisogna essere temprati, la scuola è una guerra". Con questa massima velatamente catastrofista il burbero professor Mortillaro (quello per cui molti degli alunni farebbero bene ad andare a zappare la terra) si accinge a partecipare agli inevitabili scrutini (salvo cercare di sabotarli con il più classico degli allarmi bomba). Con questa massima, tra alunni costantemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito