La scuola

Regia di Daniele Luchetti

Con Silvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Una mattina di pioggia d'ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l'orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall'insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l'angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l'attrazione che ha sempre provato per la Majello.

Note

Gli attori funzionano e Luchetti disegna con leggerezza questo "mondo a parte". In modo (fin troppo) esplicito il soffitto della scuola crolla e schiaccia le aspettative, gli amori incompresi, le frustrazioni.

Commenti (10) vedi tutti

  • Carino e intelligente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia simpatica, leggera, graziosa e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Simpatico Film corale tutto girato a scuola appunto,con uno sguardo verso l'istruzione negli anni '90 che penso non sia di molto cambiata neanche oggi.voto.6.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [03.02.2013]

    commento di PP
  • film divertente con degli attori molto bravi…Silvio Orlando al top

    commento di IGLI
  • Film per chi non é mai stato il primo della classe.La forza di questo film sta nel fatto che Luchetti a saputo ben distinguere i caratteri per ogni professore ed alunno.Giudizio:7-

    commento di Pietro1729
  • Viva l'Italia, l'Italia che s'innamora, l'Italia colpita al cuore e l'Italia di chi lavora, l'Italia metà docenti e metà studenti, viva l'Italia, l'Italia che resiste.

    commento di michel
  • VOTO : 7+. Buon esempio di cinema medio, da consumo. Una commedia dolce amara che ebbe un buonissimo successo e che se lo meritò tutto. Una bella storia che tocca le giuste corde con un certo stile.

    commento di supadany
  • commento di Dalton
  • BELLINO.SENZA ESSERE TROPPO ORIGINALE MA CON SICURO MESTIERE LUCHETTI DIRIGE UNA COMMEDIA GIOVANILE CON UNO STREPITOSO SILVIO ORLANDO.INTERESSANTI TUTTI I DIALOGHI FRA PROFESSORI.BELLA L'ULTIMA SEQUENZA VOLANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Preside, Astariti è nato primo della classe! Per capire quanto valiamo veramente noi, dobbiamo misurarci con i Cardini e non con gli Astariti.” “Mi fa poesia anche lei? Vivaldi, gli metta almeno 7, che le costa?” “Preside, ma io gli metto anche 14, ma non è questo il punto. Io dico solamente che è molto pericoloso assumere come punto di… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

casomai di casomai
6 stelle

Il rischio dei film corali, da Grand Hotel in giù, è che si risolvano in un bozzettismo di maniera. La necessità di differenziare in qualche modo i personaggi-tasselli del puzzle, anche quando la narrazione è sorretta da una solida sceneggiatura, sfocia facilmente in una caratterizzazione psicologica di grana grossa o volutamente caricaturale. È un rischio… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

"Bisogna essere temprati, la scuola è una guerra". Con questa massima velatamente catastrofista il burbero professor Mortillaro (quello per cui molti degli alunni farebbero bene ad andare a zappare la terra) si accinge a partecipare agli inevitabili scrutini (salvo cercare di sabotarli con il più classico degli allarmi bomba). Con questa massima, tra alunni costantemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Tv 2000
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Preside, Astariti è nato primo della classe! Per capire quanto valiamo veramente noi, dobbiamo misurarci con i Cardini e non con gli Astariti.” “Mi fa poesia anche lei? Vivaldi, gli metta almeno 7, che le costa?” “Preside, ma io gli metto anche 14, ma non è questo il punto. Io dico solamente che è molto pericoloso assumere come punto di…

leggi tutto
Trasmesso il 15 giugno 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Garbato e simpatico questo film di Luchetti.Ironia e umorismo, ma anche riflessione, per raccontare la scuola degli anni novanta,decisamente malata,specchio di una società altrettanto malandata.La voce narrante del professore più amato dell'istituto, per la profonda umanità  e per la sua ostinata fede nel prossimo, è quella di Orlando, che ci racconta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La scuola sta per finire e, durante lo scrutinio finale, si distinguono le posizioni dei vari professori... Tra questi spicca il professor Vivaldi (Silvio Orlando), il suo approccio 'buonista' ed i suoi sentimenti verso una collega... Commedia simpatica, leggera, graziosa e divertente. Il tocco di Luchetti si sente, ma il meglio lo danno gli attori tra cui un Orlando che si dimostra ancora un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Avendo attraversato la nostra scuola e quella dei nostri figli ci riteniamo fortunati di non aver conosciuto una situazione così come viene rappresentata in questo film. Non potendo credere che sia tutto "inventato" ci domandiamo, amaramente, se è veramente la situazione in cui versa la scuola odierna. Risalta l'indisciplina degli studenti e l'incapacità di imporsi degli…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Canale 5
Trasmesso il 3 febbraio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito