Espandi menu
cerca

Trama

A Hiroshima, un'attrice francese conosce e ama un giapponese. Sa però che, come un altro amore durante la guerra, anche questo finirà nell'oblio. Capolavoro scritto da Marguerite Duras.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un'opera che ha cambiato profondamente il modo di fare cinema, letteraria eppure cinematografica fino al midollo.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Hiroshima mon amour (1959) ci conduce in un universo dove la storia agisce in trasparenza. Dietro una fragile vicenda d’amore c’è la muta presenza del ricordo di Hiroshima. In tutta la prima parte del film, alle immagini indistinte, quasi confuse degli amanti si alternano visioni impietose di un documentario.

    leggi la recensione completa di Marcello del Campo
  • ...il dramma universale di Hiroshima e il dramma personale di due innamorati...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Il 6 agosto del 1945 Hiroshima fu rasa al suolo da una bomba atomica che, secondo gli americani, doveva porre fine alla seconda guerra mondiale. Ancora oggi gli abitanti di Hiroshima sopravvissuti all'immane tragedia, risentono degli effetti di quella devastante esplosione. Per non dimenticare.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Nel cinema di Resnais il tempo della Storia (e quello delle storie che racconta) non è né cronologico né logico, ma emotivo. Fluisce disordinatamente per associazioni mnemoniche; si ricompone col presente in un intreccio che unifica fra loro realtà eterogenee e distanti ed è subito Grande Cinema sviluppato come una sinfonia

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 5. Decisamente sopravvalutato. Indigeribili i dialoghi: stucchevoli e davvero troppo letterari. [27.09.2009]

    commento di PP
  • 9,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Intenso monologo intervallato da sporadici dialoghi sulla medesima, infinita ed irrisolvibile tematica: la memoria. E cioè l'esistenza, l'eternità, l'infinito, la vita e la morte, l'amore e la morte stessa. Sostituire a piacimento 'intenso' con 'patetico e logorroico'. Nessun essere umano ancora in possesso del proprio lobo frontale può resistere allo sbadiglio che follemente si insinua in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022

Recensione

darkglobe di darkglobe
10 stelle

Una donna francese si ritrova ad Hiroshima per girare un documentario sulla pace. Incontra per caso un architetto giapponese che diventa suo amante per due giorni. Lui e lei sono entrambi sposati e provengono da esperienze matrimoniali all’apparenza felici. Gli orrori di Hiroshima, subiti anche dai parenti di lui, si ricollegano agli orrori dell’inquieto passato di lei a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Un'attrice francese (Emmanuelle Riva) si trova ad Hiroshima per girare un film "sulla pace" che ricordi il terribile attacco atomico che subì la città giapponese alla fine della seconda guerra mondiale. Durante il periodo delle riprese ha modo di conoscere un architetto giapponese (Eiji Okada) e tra i due scoppia una cocente passione amorosa. Basta una notte per fare di…

leggi tutto

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

È un film “scisso” fin dal titolo: la tragedia della città giapponese è quanto di più distante dall’amore. La trama, infatti, è costituita da due piani narrativi che si intrecciano, quello della relazione fra due amanti adulteri, lei francese (Emmanuelle Riva) a Hiroshima per lavoro, lui giapponese (Eji Okada) e quello della memoria di lei…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Una donna francese è ad Hiroshima per girare un film come attrice. Incontra un uomo giapponese e vivono una storia d’amore che è al termine perché lei il giorno dopo ripartirà per la Francia. Nel raccontarsi evocheranno la loro storia passata e soprattutto i traumi subiti per via delle analogie con le distruzioni subite a causa della guerra. Un film impeccabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Ho visto questo film, per la prima volta, in edizione restaurata. Ne avevo smpre sentito parlare ma non era mai capitato di trovarlo al cinema. E’ un film sicuramente unico nel suo genere e fatto in un modo imprevedibile e con due storie, una è l’ecatombe di Hiroshima e l’altra è la vicenda personale della protagonista. Così il dramma universale che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Il tempo con
Lehava di Lehava

Il tempo con

  Era stata una giornata calda. Il sole calava sulle colline verdeggianti tutte attorno al borgo. Ora, con le ombre, si era levata una brezza piacevole,… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito