Espandi menu
cerca
Il toro

Regia di Carlo Mazzacurati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il toro

di bradipo68
8 stelle

La commedia all'italiana aggiornata al precariato che avanza.

Il toro è la storia di due sfigati stritolati dalle logiche produttive del nord est italico( un dipendente di un'azienda zootecnica e un piccolo allevatore sull'orlo della bancarotta) che in un impeto d'orgoglio cercano di ribellarsi alla legge del capitale (altrui) che li ha irrimediabilmente estromessi.E il mezzo attraverso il quale cercano il riscatto non solo economico ha due corna,quattro zoccoli e l'anello al naso del toro Corinto,uno dei più grandi produttori di seme al mondo che vale quasi un miliardo. Una miniera d'oro nascosta in dieci quintali di carne. L'idea è quello di andarlo a vendere all'est a prezzo più basso ma a gente che soprassiede sulla regolarità di tutti i documenti....
Quello che intraprendono Franco e Loris è un viaggio della speranza che si trasforma presto in quello della disillusione.
Sfiorano tangenzialmente l'inferno della guerra etnica in Jugoslavia( dove la fame rischia di far bistecche di Corinto),lo sfacelo sociale lasciato dal regime comunista in Ungheria,trovano conforto dove meno se lo aspettano(vedi la bellissima scena nella chiesa),incontrano il classico stereotipo del pidocchio italiano arricchito all'estero e capiscono finalmente che loro non sono così,sono diversi.Vogliono altro dalle loro vite.E capiscono che il mondo che li stava stritolando forse non era il peggior mondo possibile.
Il toro è un road movie atipico che si muove su rotaia,su mulattiera,su strade sconnesse e che portano verso il nulla.Un film improntato alla slowness delle movenze di Corinto, il vero protagonista, alla fissità del suo sguardo,al rapporto diverso che hanno con lui Franco e Loris. Per il primo sono solo soldi, per il secondo c'è dell'altro e si vede da come lo tratta.
Mazzacurati si avvale di splendidi esterni selvaggi e innevati e dell'ottima prova di Abatantuono e Citran che sovvertono il modello dell'italiano all'estero.
Il toro narra il sogno di due proletari: quello di avere finalmente il loro posto al sole...

Su Carlo Mazzacurati

regia di buona fattura con ottima direzione degli attori

Su Diego Abatantuono

ottimo

Su Roberto Citran

personaggio più sotto le righe

Su Marco Messeri

perfetto

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati