Il toro

Regia di Carlo Mazzacurati

Con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • Amazon Prime Video
  • Infinity
In STREAMING

Trama

Franco e Loris, l'inserviente licenziato di un allevamento bovino e un piccolo allevatore sull'orlo del fallimento, sono in viaggio dal Nord Italia all'Ungheria, in camion, in treno, a piedi. Li accompagna Corinto, il numero cinque al mondo, campione della riproduzione artificiale, che i due hanno rubato all'allevamento e vogliono vendere. E il suo ritmo imponente e inerme è anche quello su cui si calibra il ritmo del film: scorrevole e senza fretta, con lunghe pause "ruminanti" durante le quali Franco e Loris sfiorano la tristezza della guerra, la desolazione di profughi, l'arroganza di quelli che fanno affari nella terra di nessuno dell'ex socialismo. Un passo giusto per Mazzacurati, amaro, bellissimo negli esterni, complice negli interni notturni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno dei grandi lavori di C. Mazzacurati. Un film delicato e profondo, nello stile classico del regista.

    commento di Andre1911
  • Irrisolto e poco pregnante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film molto interessante con Diego Abatantuono in versione drammatica,viene trattato il tema del lavoro e dell'amicizia con sensibilità e realismo!!!

    commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)
  • Scenario del Film a vita agreste e pesante/pressante e lenta (che non m'interessa) con contorni di echi dalla Guerra che sembrano tirati fuori giusto senza molto senso,il tutto per tirare avanti la Storia.voto.2.

    commento di chribio1
  • storia godibile,protagonisti in forma(su tutti messeri),il ritmo procede a rilento

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La commedia all'italiana aggiornata al precariato che avanza. Il toro è la storia di due sfigati stritolati dalle logiche produttive del nord est italico( un dipendente di un'azienda zootecnica e un piccolo allevatore sull'orlo della bancarotta) che in un impeto d'orgoglio cercano di ribellarsi alla legge del capitale (altrui) che li ha irrimediabilmente estromessi.E il mezzo attraverso… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Il riscatto di un perdente è sempre qualcosa di misero, quantitativamente e qualitativamente; qui Franco (Abatantuono) è un uomo alla deriva che ha progettato una vendetta non solo dannosa per il suo datore di lavoro (che lo ha licenziato), ma anche economicamente vantaggiosa per sè ed il suo complice. Chiaramente le cose non vanno come dovrebbero - per Franco - andare e, la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dopo essere stato licenziato dall'allevamento dove lavorava, un tipo ruba un toro e, assieme ad un amico, se ne va in Ungheria per provare a venderlo... Film ad alto contenuto metaforico e con qualche licenza poetica un po' fine a sé stessa. L'idea di partenza non era male, ma lo sviluppo è fiacco e superficiale ed alla fine sembra irrisolto.   leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 26 novembre 2019 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film fiacco, che deve più a Roberto Citran che ad Abbatantuono (insolitamente sottotono) qualche guizzo interessante, in un contesto livido come quello di una Jugoslavia in piena crisi post-bellica. Il toro del titolo è il pretesto di un road movie che cerca di dare qualche valido spunto soprattutto nella prima parte, con la rocambolesca fuga oltre confine, ma che non riesce del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dopo essere stato licenziato dall'allevamento dove lavorava, un tipo ruba un toro e, assieme ad un amico, se ne va in Ungheria per provare a venderlo... Film ad alto contenuto metaforico e con qualche licenza poetica un po' fine a sé stessa. L'idea di partenza non era male, ma lo sviluppo è fiacco e superficiale ed alla fine sembra irrisolto.  

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Franco (Diego Abatantuono) è un allevatore-inserviente che dopo essersi trovato senza lavoro decide di rubare un pregiato toro da monta dall'azienda per cui lavorava per andare a rivenderlo in Ungheria. Con lui un altro disperato, coinvolto nell'audace impresa.   Gradevole e misurato film di Carlo Mazzacurati, talentuoso regista da poco scomparso (2014). La trama mette in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito