Espandi menu
cerca

Trama

Un finanziere di Huston scopre, alla morte dell'odiato fratello, di avere un figlio che è stato cresciuto in un gerontocomio. Lo recupera, ma Pinocchio (così si chiama il giovane) non si adatta alla vita in cui il padre lo vorrebbe inserire. Fugge con la delinquente Lucy Light (versione femminile di Lucignolo), conosce l'amore e la libertà. Poi Lucy Light muore, ma Pinocchio non si tradisce. Costato uno sproposito e pochissimo remunerato al botteghino, il film è più sbagliato che brutto, oppresso da un cumulo di velleitarie ambizioni a cui il polso dell'autore-interprete si dimostra inadeguato. Si ride un po', ma si sbadiglia parecchio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film neppure da riproporre al pubblico televisivo all’1.40 di notte. Raccapricciante ...

    commento di MARPESSATO61
  • Non è il disastro che tutti dicono, ma uno spreco sì, di soldi e di tempo (almeno la prima mezz'ora). Nuti ha perso del tutto il contatto con la sua vena poetica e surreale, che ha fatto la sua fortuna nei primi anni '80, ma che forse non poteva andare oltre. Qui crede di essere Wim Wenders, e invece non arriva neanche al cinepanettone. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Progetto maestoso, fotografia di lusso e budget elevatissimo per proporre una favoletta che non attira mai del tutto l'attenzione e che ha uno script debolissimo. Chiara Caselli ci mette il fisico (in tutti i sensi), ma il film finisce per essere un polpettone difficilmente digeribile. Triste apologia personale per Nuti.

    commento di silviodifede
  • Nuti esagera in presunzione, senza rendersi conto dei suoi limiti artistici.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il difetto principale di questo film è l'alto costo di produzione. Se fosse stato girato in Italia spendendo di meno il risultato sarebbe stato diverso. Voto 6.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Il celebre 'tracollo' di Nuti: artistico ed al botteghino. In realtà si tratta di un film bruttino, ma certo non una schifezza incomprensibile; forse soltanto un pochetto troppo presuntuoso o pretenzioso. Si vede che si è speso tanto per la realizzazione, l'impiego di mezzi è imponente, le scene sono curate, purtroppo però in definitiva il film non decolla mai, rimanendo sempre a cavallo fra… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stefano Battiato di Stefano Battiato
6 stelle

Premetto subito una cosa: è il primo film di Nuti che vedo. Il perchè ho deciso di comprare il nuovissimo dvd del film, uscito recentemente sul mercato, è dovuto al fatto che di quest'opera se ne parla in giro malissimo. Non solo la critica, ma anche il pubblico ha risposto picche, basta fare un giretto per il web per leggere una serie di opinioni di utenti che gridano allo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mister Pulp di Mister Pulp
8 stelle

Ho finalmente visto questo film ieri sera...e mi sono convinto ancora di più che oggi il critico è buono solo a scaldare la sedia! TRAMA: Brando Della Valle (JOSS ACKLAND) è un anziano banchiere italo/americano, il quale, tramite il testamento dell'appena defunto fratello, scopre di avere un figlio nascosto dal suddetto fratello in un ospizio in Toscana; così Brando si reca in Italia e… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Il film spartiacque di Francesco Nuti, quello che c'era prima e quello che ci sarebbe stato dopo, prematura dipartita inclusa. Niente sarebbe stato più uguale e forse il passo è stato più lungo della gamba ma valeva certo la pena di tentarlo e di difenderlo. Sul film ben poco da dire, un road movie in terra yankee, squinternato e stralunato quanto basta, con una certa qual…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Rete 4

FLOP EPOCALI

iena di iena

Esistono film che, pur diretti da grandissimi registi o/e interpretati da attori popolarissimi o/e supportati da campagne promozionali martellanti o/e realizzati senza risparmio di mezzi e con costi di produzione…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito