Trama

Wes Craven sente la necessità di resuscitare Freddy Krueger, la sua mostruosa creatura sepolta con "Nightmare 6", e chiede a Heather Langenkamp di essere ancora una volta Nancy, la vittima dell'infernale individuo nell'episodio capostipite, dieci anni prima. In questo nuovo ardito "gioco" ci sono tutti: Englund, Dylan, (il figlioletto di Heather), John Saxon (che fu il padre di Nancy), i produttori, ecc. Incubi della finzione e incubi "reali" convivono e si intreacciano in una narrazione di perfetta calibratura, dagli accurati effetti speciali e percorsa da un prezioso rivolo di humour. Un recupero, in cui la paura ha una sua più sottile dimensione.

Commenti (13) vedi tutti

  • Dopo l' estremamente deludente sesto capitolo (secondo me il peggiore), Wes Craven ritorna finalmente con questo che, dopo il primo, risulta il miglior capitolo della saga insieme al terzo.

    commento di LucaJazz94
  • Andare a dormire è angosciante e pericoloso, e gli incubi debordano nella realtà, intrecciandosi con essa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nel complesso un film discreto. Alcune situazioni tipicamente idiote si alternano a qualche scelta scenografica di tutto rispetto. Solo in alcuni momenti si raggiunge la giusta atmosfera. Effetti speciali parsimoniosi, ma storia interessante.

    commento di bebabi34
  • Metaweshorrorshow; autocelebrativo, sospeso sull'orlo del ridicolo involontario con brio e qualche idea.

    commento di michel
  • IL punto debole del film sono i due protagonisti madre inespressiva e figlio quasi apatico,se non fosse per la seconda movimentata parte avrei messo due stelle.

    commento di wang yu
  • e stato il primo nightmare che ho visto e per me rimarrà sempre il migliore della serie.voto 10

    commento di scollo 88
  • Finalemte un'altro Nightmare diretto da quel genio di Wes Craven.Di tutti i seguiti di Nightmare che sono stati fatti questo è decisamente il migliore.

    commento di SaintlySinner
  • Buon horror per niente banale,che recupera il personaggio di Freddy Krueger dopo tante,troppe(necessarie?) metamorfosi.Complessivamente un Craven ispirato.

    commento di GREENY
  • Tra i migliori 3 episodi della serie.

    commento di cavalars
  • voto: 8

    commento di alice89
  • CRAVEN L'HA CREATO… CRAVEN LO DISTRUGGE… FINALMENTE DOPO TANTI ED INUTILI SEQUEL TORNA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA UN MAESTRO E PER DI PIU' IL LEGGITTIMO PADRE DEL PERSONAGGIO… E GLI SPETTATORI INIZIANO A TRASUDARE PAURA… QUELLA VERA…

    commento di columbiatristar
  • La serie di Nightmare ha aperto in modo fantastico e si chiude altrettanto magnificamente!!! Un film originale e stupendo. Vedere per credere!!!! Ottimo Wes!!!

    commento di cinefilo87
  • Uno dei miglori esempi di meta-cinema e di Horror puro degli ultimi 20 anni.Craven leva qualsiasi tipo di hUmor dal Suo personaggio e lo ritrasforma nel mostro primordiale che vive sotto le coperte di tutti i bambini.Gia' si pensava a Scream…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Settimo capitolo della turbolenta saga del maestro appena scomparso Craven, dopo una serie di sequel mediocri caduti presto nel dimenticatoio (tranne il terzo, veramente tosto, che non a caso è l’unico dei cinque scritto da Wes e diretto dal bravo Chuck Russell), "New Nightmare" è un esperimento parzialmente riuscito di meta-cinema d’orrore; essendo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Wes Craven stanco di vedere il suo personaggio diventato quasi comico,torna a dirigere Nightmare riportanto Freddy ad uno stato inquitante di male puro. Il film abbina perfettamente horror e metacinema,c'è suspance e violenza,ormai basta solo inquadrare gli artigli per crearti delle sensazioni e Craven lo sa. Gli omicidi funzionano e sono violenti,straordinaria inoltre la citazione al… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Per me è sempre un film mediocre, meglio del sesto capitolo, originale ma sembra di vedere la classica storia del bambino indemoniato uscendo fuori tema dalla storia di Freddy Kruger, ovvero quel mostro che con il primo capitolo ha terrorizzato il mondo intero. Il film non è vietato e lo si vede chiaramaente. Ci sono meno effetti speciali ma il finale è ridicolo come sempre. Wes Craven ha… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Dopo otto anni, Wes Craven ritorna alla sua creatura di culto, riparte dal (suo) primo capitolo, Nightmare - Dal profondo della notte, e lo rielabora portando avanti ed estremizzando la sua personale riflessione sulla finzione narrativa già intrapresa nel precedente La casa nera.   Se nello storico film del 1986 l'autore giocava su due livelli narrativi, la realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Spike
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2018 su Paramount Channel
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Paramount Channel
2017
2017

Recensione

simo84 di simo84
6 stelle

Heather Langerkamp, la famosa Nancy del primo Nightmare, fa una vita invidiabile,suo marito lavora nel mondo del cinema come effettista,ed hanno un figlio di sei anni di nome Dylan. I produttori del primo film su Freddy Krueger la contattano per girare il capitolo finale della saga. Heather si prende n pò di tempo per pensarci, mentre il piccolo Dylan sembra essere disturbato da incubi, e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Forse un po' meno suggestivo del primo "Nightmare", ma comunque riuscito. Del resto, il soggetto è dello stesso regista, ed esso sembra per altro essergli sempre attuale. Secondo me, anzi, deve proprio essere autobiografico (mutatis mutandis, certo). In altre parole, mi sbilancio a dire che Craven deve avere parecchi incubi di stampo simile a quelli che rappresenta nei film. Ho trovato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

SomberMegalith di SomberMegalith
4 stelle

Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su Iris

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Settimo capitolo della turbolenta saga del maestro appena scomparso Craven, dopo una serie di sequel mediocri caduti presto nel dimenticatoio (tranne il terzo, veramente tosto, che non a caso è l’unico dei cinque scritto da Wes e diretto dal bravo Chuck Russell), "New Nightmare" è un esperimento parzialmente riuscito di meta-cinema d’orrore; essendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2015 su Mediaset Italia 2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Wes Craven stanco di vedere il suo personaggio diventato quasi comico,torna a dirigere Nightmare riportanto Freddy ad uno stato inquitante di male puro. Il film abbina perfettamente horror e metacinema,c'è suspance e violenza,ormai basta solo inquadrare gli artigli per crearti delle sensazioni e Craven lo sa. Gli omicidi funzionano e sono violenti,straordinaria inoltre la citazione al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2015 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito