Espandi menu
cerca

Trama

Loris vive solo e tira avanti come può. La polizia scopre, non lontano dalla sua abitazione, il cadavere di una donna. Ci vuole poco a capire che l'assassino è lo stesso che ha colpito altre volte. Il capo della polizia organizza una trappola per la cattura del mostro con l'aiuto di una donna poliziotto. La sfortuna vuole che sia proprio Loris il maggior indiziato.

Note

Nel film si alternano la comicità dell'orrore e l'orrore della comicità. Loris non è candido, né buono, né cattivo. La sua "mostruosità" è nel non essere in sintonia con il presente e con l'andatura degli altri. Belli i titoli di testa disegnati da Franco Matticchio.

Commenti (30) vedi tutti

  • Benigni aveva trovato il meccanismo quasi perfetto mixando la propria verve con le componenti della commedia degli equivoci, che dimostra di saper gestire perfettamente. Gli ingranaggi sono superbi, ogni particolare è piazzato lì per tornare utile in un punto successivo. Una delle commedie italiane migliori degli anni '90

    commento di silviodifede
  • Divertentissimo con gag geniali! Voto 8 ma senza Braschi sarebbe 8,5

    commento di Stone_71
  • Comicità prevedibile e telefonata. Non fa ridere e non capisco tutto questo gridare al capolavoro. Voto 6

    commento di MovieMaker
  • un film da morire da ridere pieno di gag divertenti e mai con punti morti unica pecca è la Braschi

    commento di the_cla_88
  • Una sequela inarrestabile di comicità, dopo il grande J. Stecchino Benigni bissa il successo con questo film divertente e brillante. 8+

    commento di near87
  • STREPITOSO

    commento di Fiesta
  • Assolutamente esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Benigni ripropone cast ma soprattutto meccanismi del grande successo “Johnny Stecchino”, ma questa volta il risultato non è certo memorabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Esilerante, un film secondo me semplicemente fantstico, uno dei miei preferiti in assoluto di Benigni, un film troppo divertente e assurdo, tanto che mi sembra che non sia mai stato fatto da quanto è spettacolare.Questo è cinema comico demenziale italiano, non i cinepanettoni di merda e le altre cagate che la gente ama guardare.Grande film

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • non so voi ma io di questo film ho trovato la Nicoletta Braschi molto sexy.

    commento di ENRICO2
  • Simpatico almeno l'inizio a Cartoon mentre per il resto Benigni non mi e' sembrato frizzante e la Nicoletta Braschi fa una figura migliore.voto.1.

    commento di chribio1
  • ricordo un film divertente, ma senza nulla di eccezionale

    commento di lamettrie
  • memorabile quando telefona col telecomando!:-)

    commento di zooooomk3
  • Dice il saggio: "Se indicate il cielo lo stolto guarderà il dito". Sarà così che il matto prima del saggio scopre l'inganno?

    commento di michel
  • L'ultimo Benigni puramente comico: frenetico, casareccio, scoppettiante. Una comicità pura, un fiume inarrestabile di risate e gag.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Insieme a Johnny Stecchino raggiunge i vertici della comicità benignana. Scene demenziali e battute spassose.

    commento di IGLI
  • VOTO : 7,5. Esilerante. Una serie di gag davvero divertenti proposte con continuità.

    commento di supadany
  • storia che ti ammazzi dalle risate..

    commento di leli
  • 10

    commento di danandre67
  • Film assurdo…Fa veramente ridere!!!Grandissimo Benigni!!!

    commento di andrea309
  • commento di Dalton
  • Fa morire dalle risate. Considero questo, Johnny Stecchino e La vita è bella la triade d'oro di Benigni, i suoi tre capolavori che mi hanno fatto innamorare di lui, non solo come attore ma anche come uomo.

    commento di mileena
  • Un Film alla benigni ironico e spassoso

    commento di Mo_Cuishle
  • benigni si conferma un attore e un regista grandioso in questo gran bel film

    commento di leo$
  • quando si cita Benigni, parlano sempre tutti di "Johnny Stecchino", ma questo film è molto più divertente, per non parlare di altre pellicole interpretate dal comico toscano, come "Il piccolo diavolo"

    commento di bocchan
  • benigni riesce ancora a fare centro…sequenze memorabili dove le risate non finiscono mai…bravo..!

    commento di willow77
  • Fantastico. Non ci sono altre parole. Voto: 8.5.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Commedia degli equivoci veramente divertente, con un Benigni straripante che si ostina però a voler recitare con la Braschi che non è proprio in grado…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Si può obiettare tutto alle qualità di Benigni come regista, ma sulla sua genialità c'è poco da eccepire. Combinazione ad arte delle vicende, machiavellico.

    commento di Ramito
  • divertente commedia giocata sugli equivoci(come jhonny stecchino)che intrattiene piacevolmente per un paio d'ore, spesso spisciandosi dalle risate!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Per una serie di singolari casualità, Loris, uno strambo personaggio che vive tra aspirazioni mancate e piccoli sotterfugi, è ritenuto essere un sanguinario maniaco sessuale e serial-killer di donne. Il commissario Frustalupi, da anni impegnato in un'infruttuosa caccia al criminale, seleziona una giovane agente, Jessica, affidandole il compito di entrare in contatto con Lorsi e… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio avviso il meno riuscito dei film di Benigni, prima del Pinocchio. Il meccanismo degli equivoci e degli scambi di persona (che già aveva presieduto ai precedenti Il piccolo diavolo e Johnny Stecchino) comincia qui a mostrare la corda, anche se il film si salva grazie ad un paio di notevoli sequenze comiche, come quella, in sottofinale, nella quale il protagonista scopra la vera identità… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2024
2024
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Per una serie di singolari casualità, Loris, uno strambo personaggio che vive tra aspirazioni mancate e piccoli sotterfugi, è ritenuto essere un sanguinario maniaco sessuale e serial-killer di donne. Il commissario Frustalupi, da anni impegnato in un'infruttuosa caccia al criminale, seleziona una giovane agente, Jessica, affidandole il compito di entrare in contatto con Lorsi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Del cosiddetto secondo Benigni nelle vesti di regista, "Il mostro" rappresenta forse il suo film più benignesco, se mi si può passare il termine. Una serie ininterrotta di gag, di doppi sensi, di piccole e grandi trovate comiche a volte esilaranti, a volte un pò fiacche (soprattutto nel finale). Evidente la volontà di puntare tutto sulla maschera comica, sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Uno dei migliori film di Benigni in assoluto, una commedia folle e geniale che a mio parere non porta più essere eguagliata. Benigni interpreta il personaggio più bello di tutta la sua filmografia probabilmente e crea una storia thriller erotica basata su comicità degli equivoci e su doppi sensi, che é veramente azzeccata. Nicoletta Braschi sexy, le scene sono di un…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Divertente film di Benigni. Un grande come sempre(un paio di gag sono prese pari pari da 2 film di Totò Fifa ed arena e 7 ore di guai) Gli originali titoli di testa, animati da Franco Matticchio, richiamano alla mente quelli di DePatie-Freleng per la serie de La pantera rosa. Pimpante sceneggiatura di Benigni e Vincenzo Cerami e ottima performance del comico toscano in un ruolo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
8 stelle

Uno di quei film che cerca di ricalcare l'onda di successo di altre pellicole particolarmente di successo (in questo caso il celebre Johnny Stecchino), e che in questo caso ci riesce secondo me alla perfezione!Trama in parte simile, colonna sonora pazzesca e un Roberto Benigni che già ha dimostrato il suo talento nell'interpretare personaggi strepitosi, ma che qui raggiunge a dir poco…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito