Espandi menu
cerca
La signora Skeffington

Regia di Vincent Sherman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La signora Skeffington

di ethan
8 stelle

Sontuoso film di Vincent Sherman, il cui tocco leggero fa si che      l'opera impercettibilmente passi dagli iniziali toni da commedia a quelli mélo della seconda.
Molto innovativo per l'epoca il tema della vacuità e della caducità di bellezza e gioventù, impersonate da una folgorante Bette Davis, dotata di un fascino malsano all'inizio del film, con nugoli di corteggiatori ai suoi piedi e 'mostruosa' e sola verso la fine, con la domestica unica persona rimastale accanto.
Inimitabile anche Claude Rains, il Mr. Skeffington del titolo originale, uomo ricco che ama e sposa la viziata donna, 'costretta' poiché sorella  di un dipendente che ha causato delle perdite alla sua azienda: la sua dedizione al futile e viziato personaggio interpretato dalla Davis, la quale non ricambia il suo sentimento ha qualcosa allo stesso tempo tra il tragico ed il romantico. 
Molto arguti i dialoghi di Julius J., Philip G. Epstein e Elizabeth von Arnim e tutto lo script, che tocca altre tematiche scottanti come la questione ebraica e le due guerre mondiali viste in lontananza dagli americani abbienti.
Unico neo, il doppiaggio italiano: lo squittio della voce di Lydia Simoneschi  lo sempre trovato insopportabile.
Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati