Adua e le compagne

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Marcello Mastroianni, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Domenico Modugno, Antoinette Weynen, Gina Rovere Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Amazon Prime Video
  • Infinity
  • iTunes
In STREAMING

Trama

All'indomani della legge Merlin e della conseguente chiusura delle "case chiuse", quattro ragazze di vita decidono di aprire una trattoria con l'aiuto di un certo Ercole, un affarista senza scrupoli. Lui è intenzionato a far sì che il locale sia una copertura per una nuova casa d'appuntamenti, loro invece prendono gusto al nuovo lavoro e preferiscono non ritornare alla vita di sempre. Ma questo tentativo di condurre un'esistenza onesta frutterà loro solo una denuncia.

Note

Uno dei tanti riusciti ritratti di donne di Pietrangeli, complici gli sceneggiatori Scola e Maccari e la musica di Piero Piccioni.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gran bel film. Molto vero. Devo anche dire che la Sandra Milo all'epoca era di "alto livello". Veramente bella. Tanta roba.

    commento di ENRICO2
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Gli uomini che mascalzoni, una costante del cinema di Antonio Pietrangeli, uno che se la sarebbe giocata alla pari con gli altri maestri della commedia italiana, se non fosse deceduto prematuramente. Non è un caso che i suoi film degli anni sessanta valgono e raccontano più del celebrato Antonioni dell’epoca. Oggi datato. Questo lo scrisse a ragione un critico. Tornando agli… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Film di un pessimismo lacerante, basato sulla tesi dell'impossibilità del riscatto umano. Al di là della parabola femminista rimane un senso di fondo innegabilmente privo di speranze, anche quando la volontà umana di cambiare è sincera e manifesta. Il finale è massacrante. Di negativo c'è che sono due ore di pellicola in cui accadono davvero poche cose, si poteva ridurre sensibilmente la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rete 4

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

La legge Merlin impone la chiusura delle “case”. Quattro donne decidono di organizzare il loro lavoro futuro, comprando una trattoria che permetterebbe loro di continuare a “lavorare” in segreto. Non hanno fatto i conti col fatto che come prostitute legalizzate sono schedate negli archivi della polizia che nega loro il permesso per aprire la trattoria. Interviene in loro…

leggi tutto
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Iris

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Gli uomini che mascalzoni, una costante del cinema di Antonio Pietrangeli, uno che se la sarebbe giocata alla pari con gli altri maestri della commedia italiana, se non fosse deceduto prematuramente. Non è un caso che i suoi film degli anni sessanta valgono e raccontano più del celebrato Antonioni dell’epoca. Oggi datato. Questo lo scrisse a ragione un critico. Tornando agli…

leggi tutto
Trasmesso il 12 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Rete 4

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Sulla chiusura dei "casini" è il film più celebre che abbia affrontato l'argomento: l'applicazione della legge Merlin, che ancora oggi, sessant'anni dopo l'aver eliminato le ufficiali "case chiuse", non ha fatto altro che aumentare gli introiti del malaffare provenienti dalla prostituzione, è alla base di quel che racconta "Adua e le compagne". Ragazze di vita che, dopo il…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

All’indomani della chiusura delle case di tolleranza, quattro ex prostitute cercano faticosamente di mettere in piedi una trattoria in campagna: la loro intenzione sarebbe quella di esercitare clandestinamente il loro vecchio mestiere, ma le cose cambiano. Tristissima storia di una rigenerazione impossibile: non per colpa di un destino cieco, ma per un intrico di convenzioni sociali…

leggi tutto
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito