Espandi menu
cerca
Vacanze in America

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barki87

barki87

Iscritto dal 28 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post 1
  • Recensioni 33
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vacanze in America

di barki87
10 stelle

E' il secondo cinepanettone fatto dai Vanzina dopo il grande successo dell'anno prima di Vacanze di Natale. Questa volta il film è prodotto dai Cecchi Gori che ancora oggi rivendica il fatto che lui è stato il primo a portare il cinepanettone all'estero.
Il film è un capolavoro di commedia brillante con protagonisti alle prime armi con Amendola e Gianmarco Tognazzi.

Sulla trama

Come al solito i Vanzina riescono a costruire una storia perfetta con personaggi di forti caratteri e passioni uno diverso dall'altro ma che insieme formano una compagnia di ragazzi molto legati tra loro. C'e un ottimo ritmo supportato da canzoni dell'epoca.

Sulla colonna sonora

Nei titoli di testa la canzone è 'Terra promessa' dell'emergente Ramazzotti che esalta pienamente i desideri dei ragazzi di andare in America. Ma il film ha una dose massiccia di musica anni 80 dance e non(tra cui 'Ci vorrebbe un amico' dell'amico dei Vanzina Venditti).

Cosa cambierei

Nulla.

Su Carlo Vanzina

Vanzina è perfetto riesce a dirgiere in maniera esemplare questi giovani comici, tra cui rispuntano i veterani De Sica e Calà già protagonisti dei due film precedenti.

Su Jerry Calà

Riprende il personaggio del ragazzo strampalato con in testa solo il divertimento e le conquiste. Risulta sempre credebile anche perchè Jerry è un maestro del genere. 

Su Christian De Sica

Nei panni di Don Buro (ripresi in Anni 90 parte ||) è simpaticissimo. Il sacerdote burino della Ciociaria rispecchia pienamente i caratteri della bontà e della pazienza. Inimitabile.  

Su Claudio Amendola

Dopo Vacanze di natale e Amarsi un po, Amendola torna a lavorare con i Vanzina ed ha sempre il ruolo del lattin lover un po timido, impacciato e di umili origini. Molto bravo.

Su Antonella Interlenghi

La ragazza che Amendola continua a trovare dapertutto e di cui si innamora perdutamente. Da osservare il ruolo del suo fidanzato patito di videocamere e partite interpretato da Gianni Agus (inviato de La vita in diretta).

Su Edwige Fenech

L'ultimo film della Fenech dopo il ritiro dai set e l'inizio di una carriera televisiva, interpreta il ruolo della mamma del giovane Tognazzi sempre preoccupata ad accudirlo, e con un debole per un sacerdote...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati