Vacanze in America

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vacanze in America

di mm40

Questo è il primo sequel delle Vacanze di Natale (1983) vanzinesche, dedicato ai vecchi compagni di scuola; ma non lasciamoci prendere dalla nostalgia, la commediucola non offre granchè in termini di riflessione e anzi predilige le solite tematiche del cinema dei Vanzina: maschio latino e conquiste facili, burle sguaiate sui gay, scherzetti e scherzacci, barzellette da bar. Da qui ai vari Natale qua e là il passo è onestamente breve, ma è più un inciampo che altro; Calà, De Sica, Amendola: i protagonisti sono tutti attorucci sopravvalutati dal nostro cinema per motivi di parentela o altri che è effettivamente difficile spiegarsi. In una parte secondaria c'è la Fenech, ma almeno qui non le viene chiesto di stare in scena nuda. Un lavoruccio di misera consistenza, percui infinitamente migliore di quanto i Vanzina faranno in seguito.

Due settimane di vacanze negli Usa per una comitiva di studenti ed ex studenti guidati dal prete. Brevi flirt (quasi tutti non consumati), serate nei night, giocando, ballando e poi tutti di ritorno a casa.