Espandi menu
cerca
Scandalo internazionale

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fox1969

fox1969

Iscritto dal 29 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 83
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scandalo internazionale

di fox1969
8 stelle

Un bel film con grandi interpretazioni, in particolare Jean Arthur che recita divinamente due personalità suddivise nella prima e seconda parte del film.Inizialmente la vediamo in ruolo di una caratterista  che esalta freddezza,  severità e moralità non solo nei dialoghi ma anche in aspetto e comportamento con piccoli tocchi artistici di recitazione come il labbro superiore che si contorce durante i dialoghi come un tic nervoso.
La recitazione si evolve e muta con lo scorrere della pellicola fino alla scena dell'archivio,  espressiva e profonda, primo passo importante verso il secondo ruolo dove la freddezza lascia spazio a dolcezza e spensieratezza che traspaiono nei dialoghi, nel comportamento e nel risveglio di nuove espressioni del viso più sensuali e romantiche.
La fotografia è curata...forse non originale ma precisa riproducendo non solo le ambientazioni storiche ma anche i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, ad esempio la lacrima della Arthur nascosta in oscurità nella stanza mentre la Dietrich bacia Lund. Spero di riguardarlo a breve per scoprire altri particolari tecnico/artistici e ovviamente....ne consiglio la visione a tutti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati