Scandalo internazionale

fox1969

Iscritto dal 29 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scandalo internazionale

di fox1969

Un bel film con grandi interpretazioni, in particolare Jean Arthur che recita divinamente due personalità suddivise nella prima e seconda parte del film.Inizialmente la vediamo in ruolo di una caratterista  che esalta freddezza,  severità e moralità non solo nei dialoghi ma anche in aspetto e comportamento con piccoli tocchi artistici di recitazione come il labbro superiore che si contorce durante i dialoghi come un tic nervoso.
La recitazione si evolve e muta con lo scorrere della pellicola fino alla scena dell'archivio,  espressiva e profonda, primo passo importante verso il secondo ruolo dove la freddezza lascia spazio a dolcezza e spensieratezza che traspaiono nei dialoghi, nel comportamento e nel risveglio di nuove espressioni del viso più sensuali e romantiche.
La fotografia è curata...forse non originale ma precisa riproducendo non solo le ambientazioni storiche ma anche i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, ad esempio la lacrima della Arthur nascosta in oscurità nella stanza mentre la Dietrich bacia Lund. Spero di riguardarlo a breve per scoprire altri particolari tecnico/artistici e ovviamente....ne consiglio la visione a tutti.