Scandalo internazionale

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scandalo internazionale

di Baliverna

Bellissimo e gustoso questo film, nel quale troviamo commedia sentimentale e ambientazione storica tutt'altro che accessoria o poco seria. Non mi pare che il film sia immorale in alcun modo. Jean Arthur è semplicemente deliziosa. Alcune gag sono tanto semplici quanto geniali, come quella della torta che passa di mano in mano e quella della carrozzina con le bandierine americane. Billy Wilder era uno che sapeva scherzare senza cinismo o irriverenza sulle cose serie, e sapeva fare assieme a questo un discorso sulla realtà storia in cui si svolge l'azione. I duetti tra i due protagonisti (specie quando lui cerca di coprire la sua vita privata) sono sfavillanti. L'episodio di lui che le si avvicina e lei tenta invano di farsi scudo con i cassetti degli atti è qualcosa che oggi al cinema non son più capaci di fare. Lui che la bacia più volte inizialmente solo per distrarla dalle ricerche, ma poi se ne innamora; lei che da soldatessa tutto d'un pezzo che diventa una romantica donna innamorata. Ah, grande Billy Wilder!