Espandi menu
cerca

Trama

Evasi dall'Isola del Diavolo, alcuni malviventi in vena di redenzione giurano di combattere il nazifascismo e diventano eroi di guerra in una squadriglia aerea della Francia libera.

Note

Cupo melodramma di guerra, spesso struggente, segnato dall'accumulo dei flashback. Grande cast, con Humphrey Bogart e Claude Rains di nuovo fianco a fianco due anni dopo "Casablanca".

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film che cambia registro piu' volte,dalla guerra,al dramma,all'avventura,solido e conigliatissimo.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, cinque detenuti fuggiti dall'Isola del Diavolo (capeggiati da un giornalista dissidente interpretato da Humphrey Bogart) vengono raccolti da un mercantile francese diretto a Marsiglia. I cinque forzati, che hanno giurato di unirsi ai loro connazionali per combattere i nazisti, sventano un ammutinamento a bordo della nave e aiutano l'equipaggio a respingere un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ire91 di ire91
6 stelle

Parte del cast di Casablanca (Bogart,Rains e Lorre) si ritrova, regista compreso, in questo film drammatico di guerra che cerca palesemente di emulare il capolavoro di Curtiz, senza riuscirci. Troppi sono i rimandi, probabilmente volutamente mal celati, a Casablanca, il film non è male, anche se il ritmo rallenta in alcuni frangenti e alla fine vale la pena vederlo solo per ammirare Bogart… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

L'occasione di tornare in Europa e, in qualche modo, dare una mano è offerta da un anziano, il quale ha trascorso anni per pianificare il rientro con mezzi di fortuna, il quale li mette a loro disposizione purchè giurino di combattere per la Francia. Il leader di questi personaggi è Matrac, un ex-giornalista ritenuto "scomodo", poichè apertamente contro il premier…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, cinque detenuti fuggiti dall'Isola del Diavolo (capeggiati da un giornalista dissidente interpretato da Humphrey Bogart) vengono raccolti da un mercantile francese diretto a Marsiglia. I cinque forzati, che hanno giurato di unirsi ai loro connazionali per combattere i nazisti, sventano un ammutinamento a bordo della nave e aiutano l'equipaggio a respingere un…

leggi tutto
2021
2021
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Michael Curtiz è sicuramente tra i migliori registi della Hollywood classica, anche se di rado viene riconosciuto come tale, e mai viene definito un autore. Questo è un solido dramma bellico, anche se non il tipico film di guerra. E' originale per vari motivi, a cominciare dall'ambientazione e dalle situazioni. La parte più interessante da questo punto di vista è…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Parte del cast di Casablanca (Bogart,Rains e Lorre) si ritrova, regista compreso, in questo film drammatico di guerra che cerca palesemente di emulare il capolavoro di Curtiz, senza riuscirci. Troppi sono i rimandi, probabilmente volutamente mal celati, a Casablanca, il film non è male, anche se il ritmo rallenta in alcuni frangenti e alla fine vale la pena vederlo solo per ammirare Bogart…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito