Trama

Harry Morgan (Garfield) si guadagna da vivere a Newport (California), traghettando turisti sulla sua barca. Un giorno porta in Messico un certo Hannagan, ma questi all'arrivo si dilegua prima di pagare. Senza una lira, Harry non sa come fare per tornare a casa e allora accetta di trasportare illegalmente otto cinesi fino alle coste americane. E questo è soltanto l'inizio dei suoi guai.

Note

Seconda versione del celebre romanzo di Hemingway "Avere e non avere" (o, se volete, remake di "Acque del Sud" di Hawks). Non abbiamo più Bogart e neppure la Bacall che dimostrava di saper fischiare e cantare, ma Garfield, al suo ultimo film per la Warner, è straordinario e la regia di Curtiz è in perfetto equilibrio tra realismo degli estreni e spirito d'avventura. Memorabile il finale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Secco, diretto, con poche pause. Ottimi anche gli interpreti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Gran bel film, teso, drammatico, ed emozionalmente intenso. La similitudine con "Acque del Sud" di Hawks è piuttosto superficiale; limitatamente, in pratica, al discorso della barca e dei clandestini da portare negli Stati Uniti. John Garfield interpreta un uomo inquieto e passionale, forse anche un duro ma non cattivo, che ha messo su famiglia, ma che non riesce a entrare nel giusto ordine di… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Gran bel film, teso, drammatico, ed emozionalmente intenso. La similitudine con "Acque del Sud" di Hawks è piuttosto superficiale; limitatamente, in pratica, al discorso della barca e dei clandestini da portare negli Stati Uniti. John Garfield interpreta un uomo inquieto e passionale, forse anche un duro ma non cattivo, che ha messo su famiglia, ma che non riesce a entrare nel giusto ordine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

I dimenticati: JOHN GARFIELD

fixer di fixer

Per chi non ha i capelli sale e pepe come me, Garfield è solo un pupazzetto. Per me, invece, è uno dei maggiori interpreti americani d'ogni tempo. Purtroppo, chi li vede più i suoi film? Le tonnellate di tritolo, a…

leggi tutto
2006
2006

Invisibili (XVI)

riccardo III di riccardo III

Film-fantasma, al cinema, in tv e/o in DVD, tra provincialismi e... troppo amore per il "trash", come ha molto giustamente detto un lettore di FilmTv?

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito