Cuore di tenebra

Regia di Nicolas Roeg

Con John Malkovich, Tim Roth, Isaach de Bankolé, James Fox Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 19:10
Altre VISIONI

Trama

Su incarico di una compagnia di traffici e trasporti belga, Marlow (Roth) risale il fiume Congo per arrivare fino alla Stazione Interna, quella gestita da Kurtz (Malkovich). Il nome di Kurtz, anche per Marlow che è l'ultimo arrivato, è come una leggenda. Le ultime notizie su di lui sono vaghe, frammentarie e inquietanti. Forse nasconde grandi quantitativi d'avorio o forse è morto. Questo è il film che Orson Welles avrebbe voluto fare e che invece girò Coppola chiamandolo "Apocalypse now". Roeg lo adatta per la Tv correttamente ma senza grandi voli. Peccato perché il cast prometteva.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ispirato al capolavoro letterario di Conrad "cuore di tenebra" è un buon film, ma assolutamente inferiore rispetto all'irraggiungibile capolavoro di Francis Ford Coppola "Apocalypse now" che trae ispirazione dal medesimo racconto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La "vera" storia del marinaio Marlow sulle tracce africane che hanno portato al delirio e alla follia il misterioso avventuriero Kurtz, cacciatore di elefanti e trafficante di avorio. Un film che segue fedelmente o quasi il capolavoro su carta di Conrad, si avvale di due interpreti straordinari, ma che non riesce a scaldare l'animo dello spettatore

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Confermo il giudizio della scheda: film corretto ma senza troppi voli.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il capitano Marlow narra di un suo esotico e bizzarro viaggio compiuto in Africa.La compagnia commerciale per la quale lavorava, lo aveva incaricato di raggiungere Kurtz, un avventuriero misterioso, forse un uomo impazzito, che si era confinato nel cuore più remoto della giungla e aveva intrapreso un commercio d’avorio illegale, ai danni della compagnia, aiutato dagli indigeni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Dal romanzo di Conrad: su incarico di una compagnia commerciale belga, un marinaio penetra in Congo per rintracciare un funzionario che non dà più notizie di sé e (soprattutto) ha smesso di inviare in Europa il prezioso avorio. Anche senza azzardare confronti con Apocalypse now, il film (per la tv) è veramente poca cosa: piatto e moscio nella prima parte, ci si aspetta che si innalzi quando… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il capitano Marlow narra di un suo esotico e bizzarro viaggio compiuto in Africa.La compagnia commerciale per la quale lavorava, lo aveva incaricato di raggiungere Kurtz, un avventuriero misterioso, forse un uomo impazzito, che si era confinato nel cuore più remoto della giungla e aveva intrapreso un commercio d’avorio illegale, ai danni della compagnia, aiutato dagli indigeni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Trasmesso il 29 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Movie

Scrittori di Cinema-Conrad

CALVAL di CALVAL

Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Ricordate: non c'è più vuota né detestabile creatura in natura di un uomo che cerca di fuggire dal suo demone". Queste sono le parole che più ricorda del misterioso, folle Kurtz, il marinaio Marlow quando torna a Londra alla fine della sua missione. Il regista Nicolas Roeg tenta una sfida piuttosto ardua: adattare uno dei romanzi più noti ed apprezzati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Dal romanzo di Conrad: su incarico di una compagnia commerciale belga, un marinaio penetra in Congo per rintracciare un funzionario che non dà più notizie di sé e (soprattutto) ha smesso di inviare in Europa il prezioso avorio. Anche senza azzardare confronti con Apocalypse now, il film (per la tv) è veramente poca cosa: piatto e moscio nella prima parte, ci si aspetta che si innalzi quando…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito