Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1886, ormai solo con trentacinque apache Ciricahua a combattere contro alcune migliaia di cavalleggeri dell'esercito degli Stati Uniti, Geronimo si arrende: "Fate di me ciò che volete". Il film ricostruisce l'ultimo anno dell'epica, disperata resistenza dei guerrieri pellerossa prima della resa, in una narrazione filtrata attraverso lo sguardo del giovane tenente Gatewood, fresco di West Point. "Balla coi lupi" ha ridato vita a un genere, quello degli indiani "buoni", che pareva ormai estinto, ma il film di Walter Hill manca di calore nella sua realizzazione, troppo sensibile alle leziosità stilistiche e poco emozionante.

Commenti (5) vedi tutti

  • Western accurato ma lento .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film di quasi 2h. di genere "Western-Movie" anni '90 abbastanza noioso in vari passaggi anche se almeno c'e' un'accuratezza varia in tutta la Pellicola e gli Attori ci sono.voto.2.

    commento di chribio1
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Gran bel film , molto curato dal punto di vista storico e straordinario nel suo insieme …Eccezzionale la parte di Wes Studi in "Geronimo", ed altrettanto eccellente è il resto del cast …

    commento di alexs
  • Raccomando a tutti gli amanti del genere questo film "freddo", di ottima fattura e storicamente plausibile.

    commento di willhard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

Dal “Geronimo” di Walter Hill su sceneggiatura di John Milius (coadiuvato da Larry Gross) ci si poteva (doveva) aspettare molto di più. Non che sia da buttare, tutt’altro, ma è certamente un film che nasce da un compromesso e come sempre accade in questi casi,  alla fine i conti non tornano mai del tutto. Il fatto è che la sceneggiatura è stata… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

L'America nasce dal ferro e dal fuoco, e dal sangue di innocenti e valorosi guerrieri: un po' la versione idealizzata della frase di lancio di Gangs of New York di Scorsese, qui però con un'alta dose di anti-patriottismo e di facile critica. Geronimo di Walter Hill, splendidamente diretto da un regista che altrove ha saputo sempre farsi riconoscere, costruendo capolavori 'di genere',… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

comfortably87 di comfortably87
4 stelle

5 e 1/2.Wes Studi è forse il più grande interprete di film che trattano vicende sugli indiani d'america.....ma in questo film non mi convince del tutto.Matt Damon è inutile.Gene HAckman invece mi convince.Questo film forse soffre dell'ingombrante eredità lasciata da un film girato 4 anni prima di questo:"Balla Coi Lupi".E poi è stata scelta la seconda parte della vita di Geronimo...la più… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

indianmaigrant di indianmaigrant
6 stelle

Sembra la storia incredibile del far west e di altre cose con sound e i viaggi che facevano comunque molte persone in quei periodi per comunque andare a fare le loro considerazioni degli apaches e per l'oro. Sembra con con quel tasso di assurdità il calumet non servisse neanche le parole crociate forse però non le avevano inventate ancora. Comunque col sound adegato agli…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 22 maggio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 24 luglio 2020 su La7
2019
2019
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

La storia ( quasi ) vera delle ultime campagne miltari contro le bande Apaches di Geronimo . Versione molto politically correct ed epicizzante , tratta dai diari del tenente Britton Davis ( Damon ) con qualche arrangiamento [ per esempio Al Sieber ( Duvall ) non morì così e visse ancora molto a lungo e Miles non era quel deciso nemico degli Indiani che si vede qui .... ] . Molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

L'America nasce dal ferro e dal fuoco, e dal sangue di innocenti e valorosi guerrieri: un po' la versione idealizzata della frase di lancio di Gangs of New York di Scorsese, qui però con un'alta dose di anti-patriottismo e di facile critica. Geronimo di Walter Hill, splendidamente diretto da un regista che altrove ha saputo sempre farsi riconoscere, costruendo capolavori 'di genere',…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Utente rimosso (Westerner) di Utente rimosso (Westerner)
6 stelle

Sono rimasto abbastanza deluso da questo film. Visto l'argomento ed il cast mi aspettavo di più. Manca l'armonia dell'insieme e non si creano emozioni.  Un film per essere bello deve essere realizzato e non raccontato. La sceneggiatura, invece  è debole e fa si che per lunghi tratti si rischi la noia. I paesaggi sono bellissimi, ma non si colloca l'azione al loro interno con la necessaria…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
10 stelle

Questo film non si avvicina a Balla coi lupi. Mancano molte scene di vita comune tribale, rappresentazioni di usi e costumi secondo la tradizione indiana. Mette invece in evidenza l'agonia di un popolo guerriero che consapevole del proprio destino non si vuole arrendere all'ingiustizia e si batte per la causa della libertà. Non per nulla Geronimo è diventato, al pari di Che Guevara, sinonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Geronimo" diretto nel 1993 da Walter Hill, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nel 1886 e racconta che ormai solo con trentacinque apache Ciricahua a combattere contro alcune migliaia di cavalleggeri dell'esercito degli Stati Uniti, Geronimo si arrende: "Fate di me ciò che volete". Ma l'uccisione di uno dei suoi in modo spietato e senza motivo scatena Geronimo ,he con tutti i…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

La resa

fixer di fixer

La resa. Arrendersi. Segnale di debolezza? Segnale di saggezza? Ci si puo' arrendere all'oppressore? E chi assedia lo fa sempre con intenzioni ostili? In amore, non e' forse dolce, arrendersi all'assediante?…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

È stato autorevolmente scritto - mi sembra da Gian Piero Brunetta (che non è il piccolo ministro da combattimento del Governo Berlusconi) - che il western è un repertorio di stereotipi. Ebbene, in questo film, Walter Hill e il suo sceneggiatore John Milius impiegano la prima parte per sciorinarne parecchi, forse troppi, dall'ufficialetto di prima nomina (Matt Damon) che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito