Espandi menu
cerca
I guerrieri della palude silenziosa

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I guerrieri della palude silenziosa

di ethan
8 stelle

A due anni di distanza - nella scheda è indicato erroneamente 1983 - da 'The Warriors', Walter Hill gira un altro film che rimanda anch'esso all'Anabasi di Senofonte, ma con alcune varianti.

Anche qui il gruppo degli inseguiti è formato da nove persone ma, mentre nel predecessore, i Guerrieri sono ingiustamente attaccati dalle bande rivali per un crimine che non hanno commesso e agiscono in maniera intelligente e coraggiosa, operando come un gruppo coeso, i componenti della Guardia Nazionale sono descritti in maniera diametralmente opposta.

Difatti, in maniera stupida, causano la reazione violentissima dei Cajun (minoranza etnica proveniente dal Canada francofono) e, a parte i due superstiti, agiscono scriteriatamente, senza un minimo di conoscenza del territorio - le paludi del Bayou in Lousiana - in cui sono immersi.

Se la parte dove il gruppo viene falciato inesorabilmente un elemento dopo l'altro è più da ricordare per il modo in cui il regista mostra la giungla, grazie anche alla livida fotografia del fedele Andrew Laszlo, che per i combattimenti veri e propri, sono i venti minuti finali a costituire il momento migliore del film.

Quando la vicenda sembra conclusa, i due superstiti (Keith Carradine e Powers Boothe) si trovano al villaggio Cajun e sia loro sia lo spettatore non comprendono bene se la comunità è accogliente o ostile.

Da qui, grazie ad un uso virtuosistico del montaggio alternato, con rimandi a 'Apocalypse Now', Walter Hill costruisce una sequenza travolgente degna di Sam Peckinpah, fino ad un finale liberatorio.

Voto: 8 (v.o.s.)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati