I guerrieri della palude silenziosa

Regia di Walter Hill vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I guerrieri della palude silenziosa

di maso

Eccezionale film di Walter Hill che va a braccetto con "Deliverance" di Boorman ma vi si discosta anche creando un obbligatorio paragone in sede di analisi.

Se nel film di Boorman il gruppo di americani in gita si vestiva da battaglia durante il disvelamento, qui il gruppo di "disponsable heroes" è vestito a festa con fucili a salve, ed i suoi componenti sono civili che prestano regolare servizio nella guardia nazionale della Louisiana di pattuglia nella suggestiva palude dove la storia si svolge.

Il loro compito è non fare niente, assolutamente niente se non mesmerizzarsi con quel luogo inaccessibile, è importante sottolineare come tutti e nove i personaggi siano descritti minuziosamente nella diversità del loro carattere: c'è chi si crede sotto quelle spoglie un vero soldato che deve compiere il suo dovere, chi non vede l'ora che quel week-end si esaurisca, chi è li di passaggio e non ha niente a che spartire con gli altri.

Quella palude così silenziosa ma anche misteriosa ha comunque i suoi abitanti, la comunità cajun, che nonostante sia francofona e preistorica ha le sue leggi; la sottrazione delle canoe di questi ultimi da parte dei nostri eroi sarà il motivo scatenante di una piccola guerra privata in un luogo in cui chi conosce meglio il terreno non è il legittimo proprietario ma l'insediato, ed è forse questo il tema su cui Hill vuole rivolgere l'attenzione cioè come l'esercito a stelle e strisce si appropri con assoluta strafottenza di territori ed oggetti, in questo caso le canoe nella realtà giacimenti petroliferi, che non gli appartengono e come nel caso dei nostri guerrieri della palude pretenda anche che l'avversario, molto più terra terra sotto

l'aspetto degli armamenti, non giochi sporco e non faccia della guerriglia disumana per difendere le sue legittime proprietà, vedi Vietnam.

Lo stillicidio è scontato per questi finti soldati da fine settimana ma due di loro, il menefreghista Carradine ed il duro Boothe, estraneo agli altri poiché texano, riusciranno a far squadra nella marmaglia e giungeranno ad un finale tanto metaforico quanto sorprendente.

Assolutamente imperdibile questo film del grande Walter Hill, che si incastona perfettamente nella trilogia dei gruppi in azione composta da "I Cavalieri dalle lunghe ombre" pistoleri/vecchio west e "I Guerrieri della notte" banda giovanile/città; qui abbiamo a che fare con soldati in campo di battaglia ed il tutto è concepito in maniera impeccabile dalla regia alla fotografia raggiante, dalla prova di tutto il cast alla bellissima colonna sonora composta ed eseguita da Ry Cooder.