Cane di paglia

Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cane di paglia

di mm40

Come l'esasperazione riesca a rivelare la ferocia che è insita in ciascuno di noi. Il pacifico protagonista di Cane di paglia (che è un ottimo Hoffman) si tramuta in una vera e propria belva assetata di sangue nei venti minuti finali; il ritmo è qui altissimo, dopo un'ora e mezza altalenante (con un esordio che stenta a decollare, peraltro), e la rivincita dei buoni è una vera goduria per lo spettatore. La tensione sale nel corso della pellicola, il finale è una sorta di duello western uno-contro-tutti in cui l'arma da fuoco viene affiancata o sostituita dai più disparati oggetti casalinghi. Se il professorino è l'uomo civile che non disdegna un ritorno allo 'stato di natura' se provocato (ed i villici sono il retaggio culturale dell'antica fisicità predominante sulla ragione), la moglie è la donna civile che ha maturato conquiste emancipandosi a forza dal maschio (fondamentalmente lo stupro è una sveltina adulterina). Bel lavoro, con apprezzabile substrato ideologico-antropologico. 7/10.

Un giovane professore di matematica e la bella moglie si trasferiscono in un villaggio di campagna. I rozzi paesani li prendono di mira; un giorno uno di loro arriva persino a intrufolarsi in casa e violentare la moglie, che però sostanzialmente apprezza (e tace al marito). Dopo l'ennesima provocazione, i villici assediano la casa; il professorino però risponde con ferocia all'attacco massivo.