Espandi menu
cerca

Trama

Un maturo profugo polacco e la giovane nipote di un idraulico dimostrano di essere gli unici a saper vivere nella tetraggine della casa di una famiglia aristocratica inglese. Ritratto d'ambioente e di classi sociali feroce e divertentissimo. Penultimo, grande Lubitsch.

Commenti (7) vedi tutti

  • L'ultimo manifesto contro i nemici di sempre (moralismo, perbenismo, classismo). Come al solito ironia sopraffina, ineguagliabile controllo dei mezzitoni (costanti lungo tutto l'arco narrativo), messa in scena chirurgica, attori impeccabili, demolizione del codice Hays senza colpo ferire. Non è nemmeno tra i suoi vertici... Lubitsch was unreal!

    commento di Inside man
  • Bergman per analizzare,Lubitsch per trastullare.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Jennifer Jones ed Helen Walker magnifiche !!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Palloso, non mi ha trasmesso nessuna emozione.voto 2

    commento di wang yu
  • Grande film di grandi sentimenti manche di grossi spunti comici. Con un finale con il classico tocco di Lubitsch. Jennifer Jones è incantevole.

    commento di IGLI
  • Divertente, leggero, educato, piacevole, ancora una volta una bella commedia di Lubitsch.. i personaggi sono semplici ma efficaci, forse un po' frettoloso il finale.

    commento di Pitter
  • In genere Lubitsch non riesce a soddisfarmi mai fino in fondo, troppo lento il suo stile di fare commedia per i miei gusti, ma Cluny Brown mi è piaciuto veramente; merito degli sproloqui di Boyer che in questo film è irresistibile!

    commento di ErisDV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Comincia con l’incontro casuale fra un esule politico e la nipote di un idraulico, nella casa di un gentiluomo londinese che rischia di dover mandare a monte un cocktail party a causa di un lavandino otturato; poi ci si sposta in una dimora signorile di campagna, dove l’esule ha trovato ospitalità e la ragazza è stata mandata a fare la cameriera: siamo alla vigilia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Anni ’30. Cluny Brown è un’ingenua e piacente camerierina al servizio di una ricca famiglia inglese; ospite di tale famiglia è anche Adam Belinski, rifugiato politico cecoslovacco inviso ai nazisti. In barba alle aspettative e alle regole sociali non scritte, Belinski comincia a fare una corte serrata alla giovane. La prestigiosa carriera di Ernst Lubitsch stava… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

FRA LE TUE BRACCIA- U.S.A. 1946 la trama: Alla vigilia della seconda guerra mondiale Cluny Brown una ragazza orfana, fa la cameriera presso una famiglia aristocratica, qui ritrova, dopo averlo conosciuto all’inizio del film lo scrittore Adam Belinski, un profugo politico. La recensione : Lubitsch gira una commedia romantica incantevole, ironica nella descrizione degli usi e costumi…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Anni ’30. Cluny Brown è un’ingenua e piacente camerierina al servizio di una ricca famiglia inglese; ospite di tale famiglia è anche Adam Belinski, rifugiato politico cecoslovacco inviso ai nazisti. In barba alle aspettative e alle regole sociali non scritte, Belinski comincia a fare una corte serrata alla giovane. La prestigiosa carriera di Ernst Lubitsch stava…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Comincia con l’incontro casuale fra un esule politico e la nipote di un idraulico, nella casa di un gentiluomo londinese che rischia di dover mandare a monte un cocktail party a causa di un lavandino otturato; poi ci si sposta in una dimora signorile di campagna, dove l’esule ha trovato ospitalità e la ragazza è stata mandata a fare la cameriera: siamo alla vigilia…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Commedia molto garbata che parte su standard tranquilli per poi rifiorire nei minuti centrali con scenette gustose e piacevoli costruite ad arte dallo specialista Lubitsch coadiuvato da un palco attori spumeggiante. Forse il momento più riuscito riguarda la scenetta dell'ingresso del dottor Belinski nella camera di Betty Cream ma sono tanti gli aspetti che funzionano e rendono questa pellicola…

leggi tutto

Retecapri ore 21.00

luca826 di luca826

Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

michel di michel
8 stelle

Giunto a fine carriera in piena salute Lubitsch distilla simpatie proletarie e veleni (nobili sfaccendati, intellettuali seduti, servi più realisti del re, borghesi bacchettoni) in un vivido e macchiettistico quadro di provincia. J.Jones, ribelle ''al naurale'', è memorabile e ancora una volta Lubitsch dimostra un fiuto straordinario per i caratteristi. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Come si fa a non guardare un film di Lubitsch, il padre della commedia brillante e graffiante, il padre spirituale del mio Wilder.., non si può resistere e si fa bene!! Malgrado queste mie intenzioni non ho visto abbastanza di lui, anche perché molto cinema riguarda il muto. Qui la storia ha un suo valore particolare per la tesi che deve dimostrare e cioè la critica verso una società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito