Espandi menu
cerca

Quando corre Nuvolari

play

Regia di Tonino Zangardi

Con Brutius Selby, Linda Messerklinger, Alessandro Haber, Edoardo Purgatori, Antonella Bavaro, Enrico Bergamasco, Francesca Della Ragione... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Mario viaggia verso Mantova per riportare il cofano della Ferrari 116 SC perso a Gualdo Tadino da Tazio Nuvolari nella città dove il campione è vissuto fino alla sua morte. Ha così modo di raccontare a suo nipote la grande storia di Tazio Nuvolari: il grande amore con Carolina,  i suoi amici/nemici come Achille Varzi, il suo rapporto con Enzo Ferrari, l'amante segreta,  l'incontro con Padre Pio e le tragedie che la morte gli ha riservato.

Note

Tazio Nuvolari è stato il più grande pilota automobilistico del Novecento, per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si è salvato. La sua vita è stata una continua sfida con la morte. Tutto inizia con la 1000 miglia del 1948, quando Tazio diventa leggenda.  Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino.  E proprio con quest'oggetto recuperato a suo tempo da un bambino, e nascosto per anni nel casolare del nonno Mario, parte la storia del film.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Umbria, 1948: durante una corsa Tazio Nuvolari perde il cofano dell’auto. Un bambino lo raccoglie e lo custodisce gelosamente. Tanti anni dopo, ormai anziano, accompagnato dal nipotino porta il cofano al museo Nuvolari di Mantova, raccontando al piccolo, lungo la strada, la storia del grande campione. Sembra incredibile, ma fino al 2018 nessun film italiano aveva mai parlato di Tazio… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Umbria, 1948: durante una corsa Tazio Nuvolari perde il cofano dell’auto. Un bambino lo raccoglie e lo custodisce gelosamente. Tanti anni dopo, ormai anziano, accompagnato dal nipotino porta il cofano al museo Nuvolari di Mantova, raccontando al piccolo, lungo la strada, la storia del grande campione. Sembra incredibile, ma fino al 2018 nessun film italiano aveva mai parlato di Tazio…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito