Espandi menu
cerca
Naples '44

Regia di Francesco Patierno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6383
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Naples '44

di alan smithee
7 stelle

locandina

Naples '44 (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE 

Una anziano ex soldato americano ripercorre con la memoria ancora lucida, i momenti salienti dell'integrazione sbarco a Napoli delle Forze alleate, a cui corrisposte la ritirata furiosa e senza remore delle milizie tedesche: tutto a maggior danno della popolazione, esausta dalle distruzioni, dai bombardamenti a tappeto, senza cibo e pure senza acqua potabile.

scena

Naples '44 (2016): scena

scena

Naples '44 (2016): scena

Francesco Paternopoli documenta e rappresenta il diario scritto dall'ex militare Norman Lewis ricorrendo a diverse tecniche di rappresentazione, alternate o messe assieme con felice intuizione narrativa: la voce potente e calda del celebre attore Benedict Cumberbatch come io narrante, a leggerci brani tratti dallo stesso diario dell'autore; importanti ed esemplari immagini e documenti d'archivio sugli effetti dei bombardamenti sulla città e la popolazione; tratti di noti film del passato ambientati nel periodo finale della guerra, e pure ricostruzioni originali fatte appositamente per il film, volte ad integrare ciò che il documento d'archivio lascia all'immaginario.

scena

Naples '44 (2016): scena

scena

Naples '44 (2016): scena

A ciò si aggiunga il percorso di un anziano, quello stesso anziano, compiuto nella Napoli di oggi sul filo dei ricordi. Un filo pure esplicitato in una delle più belle e toccanti riprese del riuscito film di Paterno. 

Un percorso doloroso al centro di una catastrofe e carneficina ai danni dei più deboli, come è tipico in ogni guerra; Lewis tuttavia guarda al passato con lo spirito di chi si rivolge alla propria giovinezza che, per quanto tormentata e foriera di ricordi terribili, comunica sempre un sentimento positivo di fondo legato alla primavera della nostra vita.

Paterno riesce a tradurre in modo molto efficace tutti questi sentimenti antitetici ed opposti che si scontrano come nubi all'interno di una mente impegnata a ricordate e rielaborare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati