Espandi menu
cerca

Trama

In un suggestivo angolo della campagna giapponese un apatico postino trentenne vive da solo con il suo gatto. La sua tranquillità va in frantumi quando il medico gli comunica che ha ancora pochi giorni di vita per via di un tumore al cervello. Disperato, il giovane riceve la visita del diavolo che gli propone un patto: gli allungherà giorno per giorno la vita a patto che accetti la scomparsa di determinati elementi o cose e i ricordi e i sentimenti a essi connessi. Il postino accetta ma ben presto si renderà conto che a essere cancellate per sempre sono soprattutto le cose strettamente legate alle persone a lui care.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cosa accadrebbe se insieme alle cose scomparissero anche i ricordi che ad esse sono collegate ? Il giovane protagonista del film scopre che, poco alla volta, ad andare via sarebbe tutta la memoria del mondo. A cominciare da ogni traccia della sua esistenza terrena. Temi profondi che questo bel film di Akira Nagai tratta con delicata dolcezza.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Atreides di Atreides
9 stelle

Causalità e gatti.   Giappone e gatti.   Melancolia e gatti.   Un giovane uomo, forse sui 25 anni, rimane schiacciato sotto al crollo del firmamento sopra di sé. Gli viene diagnosticato un cancro terminale al cervello.   Poi l'incontro, dopo essere appena rientrato a casa con un doppelgänger, forse il diavolo in persona, forse altro,  ma… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Un giovane postino che vive in una città di mare giapponese riceve la diagnosi di un tumore al cervello in fase terminale. Ogni giorno potrebbe essere l’ultimo e la disperazione che lo coglie lo porta a interrogarsi su chi si accorgerà della sua assenza. È un uomo piuttosto solo, non vede il padre da tempo e l’unica compagnia è un gatto. Quando si presenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

Atreides di Atreides
9 stelle

Causalità e gatti.   Giappone e gatti.   Melancolia e gatti.   Un giovane uomo, forse sui 25 anni, rimane schiacciato sotto al crollo del firmamento sopra di sé. Gli viene diagnosticato un cancro terminale al cervello.   Poi l'incontro, dopo essere appena rientrato a casa con un doppelgänger, forse il diavolo in persona, forse altro,  ma…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito