Espandi menu
cerca
I protagonisti

Regia di Robert Altman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 9
  • Recensioni 177
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I protagonisti

di passo8mmridotto
9 stelle

Tra i registi "maledetti" di Hollywood ha avuto un posto di rilievo Robert Altman, prima acclamato universalmente per essere l'autore di "M.A.S.H." "NASHVILLE" e "IL LUNGO ADDIO", poi caduto in disgrazia dopo gli insucessi di "QUINTET" e "POPEYE".

Per il suo ritorno alla regia, Altman sceglie il percorso più irto di pericoli, "I PROTAGONISTI" infatti parla male di quello stesso show business che lo aveva emarginato, ed è ispirato al romanzo "THE PLAYER" di Michael Tolkin, che Altman ha voluto come sceneggiatore.

E' la storia di un certo Griffin Mill (Tim Robbins), dirigente di una major, che seleziona sceneggiature. Riceve minacce di morte, forse da uno scrittore scartato. Mill sospetta di uno in particolare, lo affronta e involontariamente lo uccide.

Per di più, si innamora  della donna del morto (Greta Scacchi). Tutto ruota intorno al mondo spietato di Hollywood, dentro il quale Griffin Mill si contorce nel terrore, coinvolgendo la sua amante e sfiorando il disastro.

La prima "provocazione" di Altman in "The Player" è la sequenza iniziale che ha la durata di oltre otto minuti, tutta girata all'interno dello studio, dove il responsabile della sicurezza (Fred Ward) discute sul sistema di montaggio nel cinema moderno, "tutto tagli e inquadrature frenetici", e cita il piano-sequenza che apre il film "L'infernale Quinlan" di Orson Welles, durata 3 minuti e 18 secondi.

La mdp esce ed entra negli uffici dove si discutono le eventuali produzioni in base ai progetti presentati, passando in rassegna una ventina di personaggi del mondo del cinema.

La seconda "provocazione" è la chiamata alle armi per un numero impressionante di attori, che rispondono con entusiasmo, accettando di recitare improvvisando e senza copione, per un compenso simbolico di quattrocento dollari al giorno, da devolvere al fondo pensionistico degli attori: 65 protagonisti di Hollywood interpretano la parte di se stessi, parliamo di Scott Glenn, Susan Sarandon, Nick Nolte, James Coburn, Rod Steiger, Bruce Willis, Gary Busey, Cher, John Cusak, Burt Reynolds, Lily Tomlin, Julia Roberts e via dicendo.

Terza "provocazione", questa volta corale: "basta con i salari e le spese folli!", dardo scagliato con violenza contro l'avidità di denaro che ha travolto Hollywood, ormai un film deve rispondere immediatamente in termini di incasso, deve essere di sicuro successo per fare rientrare capitali ingenti, assorbiti in primis dalla produzione e per pagare i "divi" sempre più assetati di dollari.

Lo dice anche Griffin Mill in una sequenza del film : "Per vendere con successo un film, ci vogliono suspense, risate, violenza, speranza, cuore, nudo, sesso. E un lieto fine. Soprattutto il lieto fine".

A proposito di sesso e di nudo, Altman "provoca" ulteriormente, nel film la più bella scena di sesso è interpretata da Robbins e la Scacchi che fanno l'amore, di essi si vedono soltanto i loro volti, una risposta al sesso troppo esibito che ha invaso il cinema americano.

Tutti "I protagonisti" del film di Altman si sono dichiarati soddisfatti e appagati di aver partecipato alle riprese, anche quelli che si sono dovuti accontentare di piccole parti, come Louise Fletcher, che aveva litigato con Altman dopo il film "GANG": una buona occasione per riallacciare i rapporti e fare pace.

Tra i "non protagonisti", Meryl Streep si dice si sia rammaricata per non essere stata chiamata.

Altman è stato premiato a Cannes per la regia, mentre Tim Robbins ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione maschile: ottima performance, dal momento in cui Griffin Mill riceve le minacce di morte "IN THE NAME OF ALL WRITERS IM GOING TO KILL YOU!" in un crescendo interpretativo che solo il genio folle di Altman poteva portare sullo schermo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati