Trama

Un giorno come gli altri nella città di Hamlin, finché una luce accecante segna l'inizio dell'olocausto atomico. La famiglia Wetherly è composta dai genitori e da tre figli: il padre non tornerà mai più dal lavoro. Quel che non ha fatto l'esplosione lo compiono le radiazioni. Le persone muoiono come mosche; degli Wetherly resteranno la madre e un figlio ad attendere la fine, con coraggio e dignità.

Note

Le origini documentariste della regista Lynne Littman le permettono di evitare qualsiasi compiacimento spettacolare. Contemporaneamente, però, il film non trova il giusto respiro narrativo; la vicenda resta frammentaria e viziata da facili sentimentalismi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Questo film dimenticato, della regista premio Oscar Lynne Littman, ci riporta ad un soggetto ormai passato di moda, che era di scottante attualità trent’anni orsono. La catastrofe nucleare. Un incubo che qui viene reso nella sua dimensione più plausibile, che non è quella del fragore e della spettacolare distruzione, bensì, al contrario, quella del grande silenzio, dell’isolamento, del… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Il film, allergico al panico e alla disperazione, è all'insegna dei buoni sentimenti, della pazienza, della collaborazione e generosità tra cittadini. Di catastrofico in realtà c'è poco, nel senso che l'orrore è sempre tenuto lontano, o non presente. Probabilmente si è andati un po' troppo nella direzione estrema opposta. Forse una vita di mezzo tra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Il film, allergico al panico e alla disperazione, è all'insegna dei buoni sentimenti, della pazienza, della collaborazione e generosità tra cittadini. Di catastrofico in realtà c'è poco, nel senso che l'orrore è sempre tenuto lontano, o non presente. Probabilmente si è andati un po' troppo nella direzione estrema opposta. Forse una vita di mezzo tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

hantarex di hantarex
8 stelle

E' un bellissimo film che narra le vicende di una famiglia e di un intero paesino americano nel momento in cui scoppia la bomba atomica, a differenze di altre pellicole non ha effetti speciali, non è un Mad Max o un film di fantascienza o azione, ma solo un drammatico che però regge bene la trama e il messaggio che vuole portare. In alcuni casi è surreale e si stenta a…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Ancora una volta la paura del "giorno dopo". Quando la catastrofe si abbatte su una piccola comunità, emerge la nostalgia dei valori dimenticati, delle tenerezze inavvertite. Film sfumato e sussurrato, è un'eccellente prova della regista Lynne Littman grazie anche alla dolcissima interpretazione di Jane Alexander: una casalinga decisa a non arrendersi neppure di fronte a una prova più grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo film dimenticato, della regista premio Oscar Lynne Littman, ci riporta ad un soggetto ormai passato di moda, che era di scottante attualità trent’anni orsono. La catastrofe nucleare. Un incubo che qui viene reso nella sua dimensione più plausibile, che non è quella del fragore e della spettacolare distruzione, bensì, al contrario, quella del grande silenzio, dell’isolamento, del…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che mi ha sorpreso, nel senso che lo avevo scelto per una curiosità vedendo nel cast Kevin Costner, che poi fa una vera e propria comparsata (certo ne ha fatto di gavetta!!), leggendo in aprte la trama, mi attendevo il solito refrain melodrammatico e sconclusionato di ipotesi catastrofica, che, almeno per me, non dà nessuna voglia di affrontare una visione, ma senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

carpenter-giant di carpenter-giant
8 stelle

Angosciante crepuscolo di una famiglia, di una comunità e piu in generale di ogni speranza per il genere umano... che dire? forse un tavor per chiudere occhio dopo averlo visto non guasterebbe

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito