Blade Runner 2049

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner 2049

di luca826

Sequel impossibile portato a casa con personalità da Villeneuve. Però oltre alle perplessità e al frastuono mi è rimasto ben poco. 6 IMPOSSIBILE

Finita la febbre mediatica posso scrivere con tranquillità di Blade Runner 2049. Non mi è piaciuto... Conosco poco Villeneuve (solo Sicario di cui i difetti qui mi paiono amplificati) e abbastanza bene l'originale del 1982, quindi il mio giudizio è monco, ma le impressioni all'uscita del cinema sono state sconfortanti: troppo prolisso e frastornante. Il fascino visivo c'é senza dubbio ma il tutto è virato più verso il 'fracassone' rispetto al precedente, tirando per le lunghe uno script in fondo esile. Non che il film di Scott fosse veloce, ma aveva un suo ritmo narrativo non dilatato disperatamente alla ricerca di continue scene madri piene di frammenti per i fan (le luci, le atmosfere, la colonna sonora). L'impressione quindi è quella di una rielaborazione piuttosto che creazione, cercando (almeno questo apprezzabile) di non ridiscutere (tipo Prometheus) ma operare una strategia di sequel puro. Manca purtroppo la freschezza e mi dispiace a dirlo la sostanza. Fondamentalmente poco di nuovo rispetto al primo e se come sempre la produzione è da premio, la messinscena rimane sì funzionale dal punto di vista tecnico ma ridondante nella scelta espressiva monocorde. Come non convince più il devastante pessimismo svelando il cuore gelido di questo sequel 'impossibile'.