I cancelli del cielo

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I cancelli del cielo

di bellahenry

ho visto a Venezia la versione restaurata e della durata di 216' che rappresenta la reale director's cut prima dei tagli e censure e vista per la prima volta proprio quest'anno anche dallo stesso Cimino.
il film alla sua uscita fu quasi dimezzato e rimotanto dai distributori per paura di essere distrutti da critica, cosa che avvenna, e dal pubblico, anche questo poi successe. E il risultato finale discostava di molto il vero film di Cimino.
non stento a credere alle sue parole, la versione vista a Venezia probabilmente era troppo politica per il pubblico degli stati uniti in piena guerra fredda. l'idea marxista che caratterizza il film nella sua ultima ora con i poveri immigrati che si riconosscono come classe lavoratrice e che uniti possono sconfiggere la classe ricca dei proprietari terrieri, forse era troppo x l'epoca. visto adesso il film è favoloso. una riscostruzione perfetta dei dettagli,scenografie costosissime(tanto da mandare in banca rotta l'Unted Artist) e una storia avvincente basata su situazioni reali. un critico italiano a Venezia lo ha definito "jules&jim ai tempi di nascita di una nazione" e penso che sia la frase che lo descrive meglio.
infatti questo amore dei due uomini per la stessa donna cattura la nostra attenzione superficiale, ma in realtà seguiamo la storia del villaggio e della sua voglia di sopravvivere ai sopprusi.
consiglio il dvd quando uscirà.