Cronaca di un assassinio

Regia di Allen Baron vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cronaca di un assassinio

di alfatocoferolo

Noir d'annata che soffre onestamente il peso dei suoi anni e della povertà di mezzi con cui fu realizzato. Ci sono però anche punti di forza indiscutibili: l'incipit e la buona tecnica di base, su tutto. Consigliato a chi ama il noir.

Non mi sento di condividere l'entusiasmo per questa pellicola che oggettivamente mi pare sufficiente. La mezza stella in più la ritengo d'obbligo per la buona tecnica, malgrado il film sia girato evidentemente con pochi mezzi e pochissimi attori, e per l'incipit che da solo vale mezza pellicola. Per il resto, gli ingredienti usati sono sempre i soliti, la voce rude fuori campo; il protagonista belloccio in chiaroscuro con impermeabile, sigaretta, e bicchierino sempre in mano, duro ma dal cuore sensibile; frasi fatte in quantità, su puttane, whiskey e droga, e una trama che appare decisamente scontata. La narrazione appare ingessata, di maniera, come se il regista avesse preso a prestito gli stereotipi del genere per ridicolizzarli con una caricatura mal riuscita. Funzionano le atmosfere, meno i dialoghi. Per gli amanti del genere, un pezzo di storia da recuperare.