Espandi menu
cerca

...e la terra prese fuoco

Regia di Val Guest

Con Janet Munro, Leo McKern, Edward Judd, Michael Goodliffe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nella redazione di un grande quotidiano di Londra c'è una tensione esaperante per le incredibili notizie che si stanno susseguendo, riguardo a un improvviso aumento della temperatura terrestre. Notizie contradditorie attribuiscono il fatto a due contemporanei esperimenti nucleari; uno da parte degli americani e uno da parte dei russi.

Note

Realistiche inquietudini da guerra fredda.

Commenti (5) vedi tutti

  • I dialoghi sono una sequenza ininterrotta di lazzi, battute, commenti "divertenti": una cosa insopportabile. I giornalisti sono, incredibile a dirsi, ancora più idioti di quelli attuali. Ma il film, con i suoi fondali disegnati ed il ritmo da comica a 16 fps, ha ancora un suo fascino vintage. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Come nel film, anche noi siamo ormai in corsa... lanciati verso un 'caloroso' futuro... Fra una preoccupazione e l'altra... BELLISSIMA la Janet Munro! ;-)

    leggi la recensione completa di Brady
  • Piccola chicca Sci-Fi alternativa !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bellissimo!Grande ritmo fino alla fine.Attori protagonisti con grande personalita'.Ovviamente adatto per gli amanti del genere!

    commento di Ramses72
  • Ho capito molto nei primi 10 minuti,non mi piacerà,nessuno  personaggio è  simpatico. In particolare Edward Judd. film noioso pieno di bla bla di cui no mi frega niente.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

L'improvviso e inarrestabile aumento della temperatura terrestre e' stato determinato da due esperimenti nucleari .Due giornalisti del Daily Express (Judd e McKern) divulgano la notizia delle cause .Gioiellino della fantascienza "quotidiana" senza mostri o effetti speciali ,ma capace di riflettere sul comportamento degli uomini e le responsabilita' della politica .Il regista Val Guest ,che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

L’inizio, con le immagini virate in color ocra (come poi la fine), è avvincente: mancano pochi minuti all’ora X, la Terra aspetta di conoscere il suo destino, un giornalista si mette a raccontare cosa è successo nelle ultime settimane. Quando poi si passa all’antefatto, le promesse non vengono mantenute: sullo sfondo ci sono perturbazioni climatiche sempre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Questo film è particolarmente interessante perchè negli anni '60 la meteorologia moderna era agli albori ed ancora non erano in auge i quotidiani problemi legati al pur indispensabile 'effetto serra'. Da questo punto di vista posso confermare che non si tratta di un film improvvisato. Scientificamente è abbastanza solido ed è questo un aspetto notevole ed allo stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Film di Sci-Fi con un Tema assai poco comune a questo tipo di Pellicole,infatti qua si parla d'effetti dovuti all'incredibile caluria che sta' devastando il Pianeta a causa di un doppio scoppio di Bombe nucleari che hanno fatto oscillare il Pianeta di ben 11° dall'Asse terrestre (e comunque questo lo si scoprira' nel mezzo della visione ...) e cosi' tutto il Caldo incomincia a prendere forma…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

L'improvviso e inarrestabile aumento della temperatura terrestre e' stato determinato da due esperimenti nucleari .Due giornalisti del Daily Express (Judd e McKern) divulgano la notizia delle cause .Gioiellino della fantascienza "quotidiana" senza mostri o effetti speciali ,ma capace di riflettere sul comportamento degli uomini e le responsabilita' della politica .Il regista Val Guest ,che…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"…e la Terra prese fuoco-The Day the Earth Caught Fire" diretto nel 1961 da Val Guest,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Londra,e racconta che Peter,giornalista del "Daily Express", sta passando un brutto periodo perché ha divorziato da poco perdendo l'affidamento del figlioletto che può vedere solo la Domenica, nonostante sia uno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’inizio, con le immagini virate in color ocra (come poi la fine), è avvincente: mancano pochi minuti all’ora X, la Terra aspetta di conoscere il suo destino, un giornalista si mette a raccontare cosa è successo nelle ultime settimane. Quando poi si passa all’antefatto, le promesse non vengono mantenute: sullo sfondo ci sono perturbazioni climatiche sempre…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 12 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Tanti punti di forza per questa pellicola datata ma non per questo meno interessante. Gli sconvolgimenti climatici vengono osservati dal punto di vista giornalistico, conditi con un po' di scienza approssimata ed un pizzico di retorica ma soprattutto con effetti speciali che per l'epoca non sono affatto da disprezzare. Ne risulta un prodotto ancora godibile ed attuale, un gioiellino del genere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Rai Movie

Cinema profetico

Dalton di Dalton

Più efficiente di Nostradamus e dei Maya, la settima arte ha previsto e quindi raffigurato vari eventi, ancor prima che altri mezzi potessero perfino prenderli in considerazione ...

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di fantascienza (o fantapolitica, ma neppure tanto) inglese, che però per stile sembra proprio americano. Il ritmo è velocissimo, specie i dialoghi. Se devo trovargli un difetto, anzi, direi che i dialoghi sono a tratti troppo sofisticati ed elaborati. Abbondano in particolare le battute sarcastiche e ciniche, che fanno pensare all'atteggiamento dei creatori della pellicola nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Che mediocre film!!! Una noia mortale con praticamente due set e poco altro. Ci si mette di mezzo anche la classica storia d'amore. Non solo gli effetti speciali sono poveri (ma quel poco che fa vedere sono inquadrature fisse e immagini provenienti da catastrofi reali).

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2013 su Rai Movie
2009
2009

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito