Espandi menu
cerca

Il segreto del bosco vecchio

Trama

Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l'attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con gli animali, i geni degli alberi, le canzoni del Vento Matteo e altre presenze metafisiche. Suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno. E se il bambino è un ostacolo alla realizzazione di questo guadagno, peggio per lui... Un racconto di Dino Buzzati, la fotografia di Dante Spinotti, un Paolo Villaggio in una parte insolita e, in regia, un "poeta" come Olmi. Ma anche di poesia si può eccedere; ed è quello che capita qui a Olmi, che si perde in lungaggini e bamboleggiamenti, senza riuscire a fondere la dimensione favolistica e quella naturalistica. Doppiaggio imbarazzante.

Commenti (3) vedi tutti

  • Soggetto importante, da un nobile romanzo di Dino Buzzati. Ermanno Olmi s'è fidato, una tantum, per il ruolo dell'attore protagonista delle risorse di Paolo Villaggio; e ha perduto la sua scommessa.

    commento di felini
  • Il libro non era un gran che, il film è senz'altro meglio, anche se con qualche limite. Spesso poetico, bei paesaggi, bella forma. Personaggi un po' ibalsamati. Voto 7.

    commento di Brady
  • Film pieno di poesia che si fa ricordare

    commento di stedoni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

panflo di panflo
6 stelle

Ovvero : come un regista di valore riesca a sbagliare quasi del tutto l'impostazione di un film. Il soggetto è stupendo (una novella di Dino Buzzati) , l'ambientazione  eccezionale  in una cornice montana e boschiva di rara suggestione, gli attori  sono  perfettamente nella parte, soprattutto Paolo Villaggio che sembra uscito  da un dagherrotipo dell'epoca, gli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

Fiaba, racconto fantastico racchiuso nell'incoscio territorio onirico di nostra fanciullezza. Il ricordo conscio immortale resta interiore nelle personalità mondiali, attente o erranti; non fa differenza.     Il bosco, questo bosco vecchio non appartiene metaforicamente a gli "attenti" ma a gli "erranti". Sono loro, io, perchè come sbandato bambino.., possiamo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
3 stelle

Il segreto del bosco vecchio, derivante da un racconto di Dino Buzzati, incarna l'anima naturalista e, detto se possibile in termini non teologici, panteista di Ermanno Olmi. Più volte e in altri luoghi, però, il regista bergamasco è riuscito meglio a rappresentare questo rapporto di equilibrio, perfetto e fragile al tempo stesso, della trascendenza e dell'immanenza della… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rete 4

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

Fiaba, racconto fantastico racchiuso nell'incoscio territorio onirico di nostra fanciullezza. Il ricordo conscio immortale resta interiore nelle personalità mondiali, attente o erranti; non fa differenza.     Il bosco, questo bosco vecchio non appartiene metaforicamente a gli "attenti" ma a gli "erranti". Sono loro, io, perchè come sbandato bambino.., possiamo…

leggi tutto
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Rete 4
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Cine Sony

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Quando Procolo arriva al bosco vecchio, dopo anni di formalismo militare, è già deciso ad imporsi come il padrone che reclama i suoi diritti anche quando non ne avrebbe bisogno, soltanto per mostrare ai suoi sottoposti che ne ha il potere: uccide la gazza che da anni faceva disinteressatamente da sentinella alla casa, tratta a pesci in faccia il domestico ed i popolani, libera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Cine Sony
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

Trasmesso il 13 aprile 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito