Viaggio in Inghilterra

Regia di Richard Attenborough

Con Anthony Hopkins, Debra Winger, Edward Hardwicke, Michael Denison, Joseph Mazzello Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

La poetessa americana Joy Gresham, finita l'unione con un alcolizzato, si reca in Inghilterra col figlio, per conoscere lo scrittore C. S. Lewis, da lei molto ammirato. Il suo arrivo sconvolge il tradizionalissimo ambiente di Lewis, ma fra i due nasce a poco a poco l'amore, che li porterà al matrimonio. La vita di Joy, però, sarà molto breve, e incolmabile il vuoto da lei lasciato. Ad Attenborough si devono film spettacolari ("Gandhi"), ma anche clamorosi scivoloni. Qui, tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto), malgrado gli attori di gran nome.

Commenti (4) vedi tutti

  • Va dritto al cuore e riesce sinceramente a commuovere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissima storia d'amore descritta con tanta poesia e tanta filosofia. I dialoghi sono stupendi e le interpretazioni altretanto maestosi. Un bel film tipicamente british.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Dare mediocre a questo film non significa avere gusti differenti o bagagli tecnico - culturali elevati ma semplicemente non averlo visto affatto.

    commento di matruh
  • lo so, sono odiosa e testarda: voglio urlarlo ai quattro venti: bellissimoooooooo!!!

    commento di Luisa86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna. Richard Attenborough si specializza in biopic,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IGLI di IGLI
9 stelle

Il film biografico, ripercorre la vita dello scrittore britannico C.S. Lewis autore delle Cronache di Narnia e di tanti altri scritti. Lewis ormai anziano vive con il suo fratello in una villa vicina a Oxford dove lui insegna. Quando decide di conoscere di persona una sua ammiratrice americana anche essa scrittrice, la sua esistenza cambia radicalmente. Si innamora di lei prima platonicamente… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

popcorn di popcorn
stelle

Piacerebbe anche a me vedere tolto il pollice verso nel giudizio di questo film, ma è giusto e rispettabile sostenere le proprie posizioni. Il film ha a mio avviso indubbi meriti, soprattutto di ricreare con la sue atmofere "lente" (anche se certo Attenborough non riesce fary l'Ivory) un clima, una vita (o meglio gli ultimi anni di una vita, quella di Lewis) che andrebbe prima poi filmata per… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un film sentimentale condotto con eleganza e delicatezza che si giova enormemente delle splendide e toccanti interpretazioni di Anthony Hopkins e Debra Winger e della riconoscibile e sicura mano autoriale di Richard Attenborough. Ci sono molti momenti poetici, un ritmo infallibile e una tensione drammatica elevata e quindi, in definitiva, ci si lascia volentieri coinvolgere. C'è…

leggi tutto
Recensione

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Il film biografico, ripercorre la vita dello scrittore britannico C.S. Lewis autore delle Cronache di Narnia e di tanti altri scritti. Lewis ormai anziano vive con il suo fratello in una villa vicina a Oxford dove lui insegna. Quando decide di conoscere di persona una sua ammiratrice americana anche essa scrittrice, la sua esistenza cambia radicalmente. Si innamora di lei prima platonicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 luglio 2018 su LA7D
Trasmesso il 23 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 16 luglio 2018 su La7

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

"Perché amare, se perdersi fa così male?"  "Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri, bisogna accettarlo." Queste due frasi finali sintetizzano il senso profondo del film "Viaggio in Inghilterra". Un film "very English", ambientato tra Londra e Oxford con un ottimo Anthony Hopkins. Narra dell'amore di lui (nei panni dello scrittore autore delle "cronache di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 9 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su LA7D

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Storia vera dello scrittore C. S. Lewis (Anthony Hopkins) che ormai attempato professore di Oxford, conosce la sua ammiratrice Joy Gresham (Debra Winger), della quale si innamora. Tuttavia, solo quando la donna si ammala di cancro con pochi mesi di vita davanti, troverà la forza di dichiararsi e di sposarla ufficialmente.   Soprattutto nella prima parte, il film di Richard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su LA7D
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna. Richard Attenborough si specializza in biopic,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Un'attrice chiamata Debra

steno79 di steno79

Volevo rendere omaggio con una play ad un'attrice che ho sempre trovato fra le migliori della sua generazione ad Hollywood, Debra Winger. Anti-diva per eccellenza, ha avuto un suo percorso originale, che l'ha portata a…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

1952, Università di Oxford. Clive è uno stimato docente di letteratura che deve la sua fama a studi sul Medioevo e Rinascimento e alla serie di fiabe de “Le cronache di Narnia”. Joy Greshem è una scrittrice e poetessa americana la quale affascinata dalle opere di Clive decide assieme al figlio di intraprendere un viaggio alla volta del Regno Unito. Clive (A.Hopkins), che tutti chiamano…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

patinho91 di patinho91
8 stelle

le due stelle di film.tv appaiono totalmente immotivate secondo il mio giudizio..gran bel film drammatico e sentimentale, a mio parere nemmeno noioso ed eccessivo nel sentimentalismo, e un hopkins ottimo

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Onestamente non capisco perchè la redazione di Film TV abbia giudicato male il film compresa la regia di Richard Attenborough accusandogli di aver copiato quella di James Ivory e del suo gran film "Quel che resta del giorno"! Per me Richard Attenborough è più bravo di Ivory e non penso, anche se è solo per l'anno d'uscita,l'ambientazione in inghilterra e la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito