La strana coppia

Regia di Gene Saks vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La strana coppia

di emmepi8

Da un grande successo teatrale, di Neil Simon e sceneggiato da lui stesso, un vero spettacolo teatrale quasi filmato, ma è talmente concentrato sui due protagonisti che assorbiamo tutta la verve del racconto in pieno. Il regista non ha fatto altro che seguire i due attori che primeggiano in tutto e per tutto e danno il vero senso alla storia. Una storia che anticipa un problema, che è quello della convivenza a due, senza distinzione di sessi. Uno spasso continuo, ma che ci fa entrare nella nevrosi di una coppia dall'inizio alla fine. Al cinema poteva essere arricchito e non solo nei titolo di testa, ma con riprese meno piatte, ma ripeto tutto si concentra sui due mattatori che assorbono il loro ruolo come vere carte assorbenti, regalandoci due exploits travolgenti.

Due amici decidono di vere insieme dopo le rispettive separazioni, ma la storia delle incomprensioni di coppia si ripete, come se anche loro fossero sposati

Sulla colonna sonora

Musica di Hefti che poi è rimasta anche nei telefilm che vennero in seguito

Su Herb Edelman

Uno degli amici che giocano a carte

Su John Fiedler

altro amico che gioca a carte

Su Walter Matthau

Un ruolo cucito per lui in tutto e per tutto, a dire bravo è dire poco e poi con un partner ideale come Lemmon

Su Jack Lemmon

Anche lui è davvero superlativo come sempre ci ha abituato

Su Gene Saks

Un regista specializzato nel genere teatro film, qui è stato più fortunato nella trama e negli intepreti