La strana coppia

Regia di Gene Saks vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La strana coppia

di Marco Poggi

LA STRANA COPPIA" del 1968, tratto da una commedia teatrale di Neil Simon e portata al cinema da Walter Matthau e Jack Lemmon mi ha sempre fatto sganasciare! Ho conosciuto il giornalista Oscar Madison e il factotum Felix Ungar nel 1980, quando nelle tv locali passavano i telefilm tratti da questo cult irresistibile con il compianto comico Tony Randall nel ruolo di Felix (cioè di Lemmon) e il grande Jack "QUINCY" Klugman nel ruolo di Oscar (cioè Matthau), ma alla fine era solo una sit-com che andava per le lunghe, con alcuni attori che apparivano in "HAPPY DAYS" come Pat Monita e Al Molinaro nel ruolo di Murray il poliziotto. Non fraitendetemi, adoro il telefilm, ma il film è un'altra cosa. E' la riduzione cinematografica della pièce teatrale, basata tutta sui tick di Lemmon e gli isterismi di Matthau. Ieri lo trasmettevano su RAITRE e me lo sono rivisto...CHE GODURIA, QUESTO E' UN FILM CHE FA RIDERE DALL'INIZIO ALLA FINE, anche perché non sai per chi tifare, per il casinaro Matthau o per il "casalingo maniaco" Lemmon! Dicono che Simon sia un misogino, forse è per questo che che ha proposto due tipi di donna civetta/sciocchina nel film (le inquiline di Oscar e Felix, Gwendoline e Cecily), però che risate!