Espandi menu
cerca
L'Atalante

Regia di Jean Vigo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'Atalante

di Gundawane
10 stelle

L'Atalante è un film del 1934 di Jean Vigo che non potè vedere uscire il suo capolavoro per la sua morte avvenuta ad appena 29 anni a causa della tubercolosi.
Il film fù un grande insuccesso e solo l'attenzione dedicata al film da parte dei critici de I Cahers du cinemà sul finire degli anni 50 me hanno permesso la riscoperta e il meritato titolo di capolavoro.
Il film come I precedenti lavori di Vigo sono un esaltazione delle fasce più umili ed una forte contestazione nei confronti della borghesia ma anche al capitalismo strisciante.
La durezza di queste posizioni viene in parte addolcita dalla storia d'amore che è centrale nella storia;I due protagonisti imparano ad amarsi e a vivere,ma questo è possibile solo restanto sulla chiatta (da cui prende il  nome il film).
Infatti scesi a terra lei viene ammagliata dalle mille luci della città e dal capitalismo.
Dalla città verrà respinta e tornera da suo marito a ritrovare il lieto fine per loro raggiungibile solo sopra l'Atalante.
Il film risulta essere uno dei film esteticamente e narrativamente più perfetti e allo stesso tempo più ribelli della storia del cinema;film che a distanza di 84 anni risulta ancora essere attuale ed emozionante.
Capolavoro assoluto.
VOTO:10/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati