Trama

Appena sposati, Jean e Juliette salpano con il battello fluviale di lui, l'"Atalante". A bordo il marinaio Père Jules tenta di sedurre la donna, così come farà anche un vagabondo. Fuga di Juliette, disperazione di Jean, ritorno della donna. Ultimo film di Vigo, morto lo stesso anno, in bilico fra realismo e poesia, fra sguardo sociale e avanguardia .

Commenti (8) vedi tutti

  • Con L’ Atalante Vigo raggiunge la perfezione, raggiunge il capolavoro. Si limita a porre davanti al suo obiettivo una realtà che trasforma in incantesimo, e filmando prosa ottiene poesia. (Francois Truffaut – 1970)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 7. [27.11.2010]

    commento di PP
  • Fantasioso e straziante, il film di Vigo parte dal realismo per raggiungere ben presto vette di poesia surrealista.

    commento di sasso67
  • Visto qualche anno fa nella versione francese sottotitolata e restaurata. Uno dei capolavori mondiali del cinema e uno dei registi più geniali e "avanti", …purtroppo prematuramente scomparso…ONIRICO

    commento di carlos brigante
  • Intenso.Bellissimo.Una storia d'amore molto molto commovente.Capolavoro.

    commento di gio83
  • Capolavoro

    commento di orlandorimbaud
  • E' troppo poco dire che questo film è un capolavoro. Stupendo!!!! La scena della sigla di Fuofri Orario è ancora più bella messa nel contesto.

    commento di mise en scene 88
  • C'è una bella storia d' amore, qualche eccesso di lentezza, un interessante e non voluto macchiettismo

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

È uno dei più grandi film della storia del cinema questo capolavoro di Jean Vigo, dalle vicende tormentate (tagli selvaggi dei produttori che in Francia addirittura gli avevano cambiato il titolo, facendolo diventare Le Chaland qui passe) così come quelle del suo autore, morto a soli 29 anni senza essere riuscito a vederlo in sala.  Ora è di nuovo fra noi, dopo… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

un capolavoro: una storia semplice ed un film leggerissimo ma pieno di lirismo e di oniricità, una regia stupenda ricca di movimenti e angolature ricercatissime e che fanno da veicolo emotivo ed espressivo. La sequenza resa celebre da fuori orario è da brivido. peccato solo che gli manchi Because the night!! leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

A PROPOS DE ... JEAN VIGO Sono fatti uno per l'altro... ma lo comprendono solo poco per volta. Jean e Juliette escono dalla chiesa felici e sposati... lei in bianco, luminosa di gioia, lui tirato a lucido più di quanto non lo abbiano mai visto gli uomini del suo equipaggio. Jean è il capitano di una "péniche" chiamata L'Atalante, ovvero una lunga chiatta scura come la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

L'Atalante è un film del 1934 di Jean Vigo che non potè vedere uscire il suo capolavoro per la sua morte avvenuta ad appena 29 anni a causa della tubercolosi. Il film fù un grande insuccesso e solo l'attenzione dedicata al film da parte dei critici de I Cahers du cinemà sul finire degli anni 50 me hanno permesso la riscoperta e il meritato titolo di capolavoro. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

È uno dei più grandi film della storia del cinema questo capolavoro di Jean Vigo, dalle vicende tormentate (tagli selvaggi dei produttori che in Francia addirittura gli avevano cambiato il titolo, facendolo diventare Le Chaland qui passe) così come quelle del suo autore, morto a soli 29 anni senza essere riuscito a vederlo in sala.  Ora è di nuovo fra noi, dopo…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di FrankSilva

FrankSilva di FrankSilva

Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica,  i film non saranno in ordine diciamo così di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito