Espandi menu
cerca

L'Atalante

play

Regia di Jean Vigo

Con Michel Simon, Jean Dasté, Dita Parlo, Gilles Margaritis, Louis Lefèbvre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Appena sposati, Jean e Juliette salpano con il battello fluviale di lui, l'"Atalante". A bordo il marinaio Père Jules tenta di sedurre la donna, così come farà anche un vagabondo. Fuga di Juliette, disperazione di Jean, ritorno della donna. Ultimo film di Vigo, morto lo stesso anno, in bilico fra realismo e poesia, fra sguardo sociale e avanguardia .

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Una storia romantica molto semplice, a bodo di una lenta chiatta, ma che Jean Vigo innalza a livelli poetici, mescolando una vena fantasiosa, dai tratti onirici e surrealisti, al realismo nella rappresentazione della vita degli abitanti del fiume. Voto: 8, 5 su 10

    leggi la recensione completa di port cros
  • Sono abbastanza d'accordo con la Recensione dell'Utente "Ezzo24" : personalmente ho notato una certa bellezza estetica dell'Opera e anche della Storia in sè ma risulta anche assai lento e macchinoso in vari passaggi senza togliere qualche improvvisata in campi eterei non male.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Sarà anche un capolavoro (bella forza, ha girato un solo lungometraggio), ma a me pare ampiamente sopravvalutato, a parte qualche momento di poesia e alcune innovative tecniche di ripresa. La "leggerezza" di cui si favoleggia assomiglia troppo allo squallore esistenziale dei film di Fellini. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Con L’ Atalante Vigo raggiunge la perfezione, raggiunge il capolavoro. Si limita a porre davanti al suo obiettivo una realtà che trasforma in incantesimo, e filmando prosa ottiene poesia. (Francois Truffaut – 1970)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Capolavoro della cinematografia mondiale, non c'è altro da aggiungere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Voto 7. [27.11.2010]

    commento di PP
  • Fantasioso e straziante, il film di Vigo parte dal realismo per raggiungere ben presto vette di poesia surrealista.

    commento di sasso67
  • Visto qualche anno fa nella versione francese sottotitolata e restaurata. Uno dei capolavori mondiali del cinema e uno dei registi più geniali e "avanti", …purtroppo prematuramente scomparso…ONIRICO

    commento di carlos brigante
  • Intenso.Bellissimo.Una storia d'amore molto molto commovente.Capolavoro.

    commento di gio83
  • Capolavoro

    commento di orlandorimbaud
  • E' troppo poco dire che questo film è un capolavoro. Stupendo!!!! La scena della sigla di Fuofri Orario è ancora più bella messa nel contesto.

    commento di mise en scene 88
  • C'è una bella storia d' amore, qualche eccesso di lentezza, un interessante e non voluto macchiettismo

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

È uno dei più grandi film della storia del cinema questo capolavoro di Jean Vigo, dalle vicende tormentate (tagli selvaggi dei produttori che in Francia addirittura gli avevano cambiato il titolo, facendolo diventare Le Chaland qui passe) così come quelle del suo autore, morto a soli 29 anni senza essere riuscito a vederlo in sala.  Ora è di nuovo fra noi, dopo… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

un capolavoro: una storia semplice ed un film leggerissimo ma pieno di lirismo e di oniricità, una regia stupenda ricca di movimenti e angolature ricercatissime e che fanno da veicolo emotivo ed espressivo. La sequenza resa celebre da fuori orario è da brivido. peccato solo che gli manchi Because the night!! leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

In un piccolo villaggio francese Jean sposa Juliette, e la porta con se nella sua vita nella chiatta che solca i fiumi del paese. La vita della coppia non sarà però semplice, con Juliette esposta a mille tentazioni, il corteggiamento di altri uomini e il richiamo della grande città che esercita su di lei un fascino irresistibile. Ultimo, grande, film di Jean Vigo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

    Voto: 8, 5 su 10   Un corteo nuziale si dirige da un paese di campagna alle rive di un canale ove è attraccata l'Atalante, una chiatta ai comandi dello sposo, il capitano Jean (Jean Dasté), che ci vivrà con la novella sposa Juliette (Dita Parlo). La ragazza, mai uscita prima dal suo villaggio, dovrà adattarsi alla vita sull'acqua, con qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2021
2021

Recensione

omero sala di omero sala
9 stelle

  1. Premessa (divagazioni su Fuori Orario) Tutti i veri amanti del cinema, i cinefili, sono diventati insonni o esperti di videoregistrazione alla fine degli anni ’80, con Fuori orario. Cose (mai) viste, il programma nato il 20 febbraio dell’88, formidabile contenitore anarchico di immagini che in ore notturne (dalle 23.30 fino all’alba del giorno dopo) trasmetteva…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Malgrado si parli di un film nato all'indomani dell'arrivo del sonoro, L'Atalante conserva intatta una freschezza visiva che solo i grandi capolavori sono in grado di esprimere. La suggestione di certe immagini, su cui spicca - inutile negarlo - la celeberrima scena sott'acqua ripresa da Ghezzi nella sigla di Fuori Orario, risulta ancora evocativa e di forte impatto emotivo. Il quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

A PROPOS DE ... JEAN VIGO Sono fatti uno per l'altro... ma lo comprendono solo poco per volta. Jean e Juliette escono dalla chiesa felici e sposati... lei in bianco, luminosa di gioia, lui tirato a lucido più di quanto non lo abbiano mai visto gli uomini del suo equipaggio. Jean è il capitano di una "péniche" chiamata L'Atalante, ovvero una lunga chiatta scura come la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

L'Atalante è un film del 1934 di Jean Vigo che non potè vedere uscire il suo capolavoro per la sua morte avvenuta ad appena 29 anni a causa della tubercolosi. Il film fù un grande insuccesso e solo l'attenzione dedicata al film da parte dei critici de I Cahers du cinemà sul finire degli anni 50 me hanno permesso la riscoperta e il meritato titolo di capolavoro. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

È uno dei più grandi film della storia del cinema questo capolavoro di Jean Vigo, dalle vicende tormentate (tagli selvaggi dei produttori che in Francia addirittura gli avevano cambiato il titolo, facendolo diventare Le Chaland qui passe) così come quelle del suo autore, morto a soli 29 anni senza essere riuscito a vederlo in sala.  Ora è di nuovo fra noi, dopo…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito