Espandi menu
cerca

Trama

L'agente anziano Murphy lavora al distretto del Bronx, ad alto tasso di criminalità. Il nuovo capitano è di maniere forti, i poliziotti si lasciano andare a una violenza spesso ingiustificata. Dopo l'uccisione di un ragazzo innocente da parte di due agenti e la morte per overdose di un'infermiera sua amica, Murphy vorrebbe dare le dimissioni. Poi ci ripensa e decide di denunciare i colleghi omicidi. Un affresco a colori forti di una certa realtà metropolitana americana. Al centro dell'azione c'è Paul Newman, che impone la sua presenza e in questo modo aiuta Daniel Petrie a superare le secche di una sceneggiatura tutto sommato un po' scontata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Newman sarà anche bravo, ma lo si preferisce nei panni del detective privato che non in quelli di un semplice agente di pattuglia, ne esce sminuita la sua statura. Il film è discontinuo, appena discreto, non raccolgo gli entusiasmi.

    commento di movieman
  • La sceneggiatura affronta molti temi senza approfondirne alcuno, diventa prevedibile e superficiale. Un film che non è ai livelli di "Il braccio violento della legge" o "Serpico", ma che resta, in ogni modo, imperdibile per i cultori del genere.

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nibacco di nibacco
8 stelle

Un distretto di polizia del Bronx soprannominato “Fort Apache” per essere considerato un fortino in territorio ostile, cambia il comandante in quanto quest’ultimo va in pensione.   Il comandante subentrante, un capitano ligio al dovere e rispettoso dei regolamenti, trova un distretto allo sbando tant’è che lo definisce un baraccone da circo.   Per… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

Il critico, ora in pensione, Claudio G. Fava diceva alcuni anni fa: “Se al cinema non ci sono film polizieschi non mi diverto…”. Come dargli torto. Oggi che i polizieschi di buona fattura latitano è bene riesumare questo vecchio film del 1981 interpretato da Paul “Occhi di ghiaccio” Newman. Il sergente Murphy lavora al 41° distretto del Bronx, il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

È effettivamente difficile vedere Paul Newman nei panni di un poliziotto di pattuglia; lo possiamo invece ammirare in questo anomalo “poliziesco” di inizio anni Ottanta. Newman veniva da anni di film coraggiosi, poco riusciti e di poco successo. Nel biennio 81-82 invece regalerà almeno due prove memorabili; una è quella di cui parleremo ora, e l’altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Un distretto di polizia del Bronx soprannominato “Fort Apache” per essere considerato un fortino in territorio ostile, cambia il comandante in quanto quest’ultimo va in pensione.   Il comandante subentrante, un capitano ligio al dovere e rispettoso dei regolamenti, trova un distretto allo sbando tant’è che lo definisce un baraccone da circo.   Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Questo spaccato di vita del Bronx, visto attraverso gli occhi della polizia, non è granché efficace a causa di numerose incertezze narrative e di una struttura troppo frammentaria. Paul Newman però è davvero bravo. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Il mestiere dello sbirro

Gioccik di Gioccik

Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Il critico, ora in pensione, Claudio G. Fava diceva alcuni anni fa: “Se al cinema non ci sono film polizieschi non mi diverto…”. Come dargli torto. Oggi che i polizieschi di buona fattura latitano è bene riesumare questo vecchio film del 1981 interpretato da Paul “Occhi di ghiaccio” Newman. Il sergente Murphy lavora al 41° distretto del Bronx, il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

grifo69 di grifo69
8 stelle

un film nudo e crudo con uno spaccato di vita newyorkese deii bassifondi(il famigerato Bronx)dove un poliziotto andra' contro tutti e tutto per far trionfare la giustizia in un quartiere degradato.Paul Newman strepitoso e peccato che questa piccola grande chicca del genere drammatico-.poliziesco non sia stata ancora editata in dvd...

leggi tutto
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Uno dei film polizieschi più belli che abbia mai visto e con un cast validissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Quaggiù qualcuno lo ama

RINO di RINO

In occasione della sua scomparsa (quasi annunciata, per via di una malattia datata e gravissima), non potevo non dedicare un pò del mio tempo e del mio cuore a Paul Newman, che è stato un grande attore…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2008 su Italia 1
Trasmesso il 15 aprile 2008 su Iris
2007
2007
Trasmesso il 9 agosto 2007 su Rete 4

Recensione

howl di howl
6 stelle

kontrasto tra un superiore rigoroso (Asner) e un pragmatista molto esperto dell’ambiente(Newman).Lo skontro nn finisce alla pari xké in realtà gli uomini di Fort Apache nn possono vincere in nessuna maniera,ma la degradazione è andata troppo oltre.Al pessimismo della ragione Newman reagisce kon l’ottimismo della sua immagine cinematografica:finito nella Siberia dei poliziotti xké troppo…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 30 ottobre 2006 su Rete 4
2005
2005
2004
2004

Tutti dentro!..

RINO di RINO

Non voglio più vedere il marcio intorno a me, ed anche loro... Sette diversi protagonisti (e sette diversi attori e registi) che hanno in comune un solo scopo: arrestare i balordi, ripulire le nostre…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un film che sembra il condensato di una serie poliziesca,con un eroe ormai quasi rassegnato al fatto che lo schifoso mondo non potra'cambiare mai.Paul Newman e'uno dei motivi per vedere comunque questo"Fort Apache the Bronx",forse troppo ambizioso lavoro di Daniel Petrie:bravo e intonato,l'attore di "Hud" eadotta una chiave interpretativa misurata e senza enfasi.Per il resto,troppe sottotrame…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito