Il campione

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il campione

di emmepi8

Uno Zeffirelli che insiste sul mercato americano, che riprende un film degli anni  ‘ 30  di King Vidor, lo attualizza e lo accentua di melassa e  lacrime  a non finire; qui il mercato delle cipolle è  andato in calo moltissimo dato che gli occhi si sono riempiti in via filmica  al massimo.

Lo sceneggiatore ha fatto di meglio, ma qui sulla direttiva del regista è andato in zona ricatto  e ne è venuta fuori una cosa che la momento  richiamò pubblico, ma che ua volta consumata si  getta via volentieri. Dispiace vedere attori come Voight e la Dunaway ( qui in condizioni fisiche davvero ai minimi storici) e la scoperta del bambino prodigio Schroeder, che ce la mettono tutta, per avere un risultato davvero inguardabile.  Io non sono un detrattore di Zeffirelli, come ce ne sono tanti, prevenuti e precostruiti, ma di volta in volta guardo i suoi lavori, che hanno dei pregi, ma alle  volte i manierismi o  il populismo, o la ricerca spasmodica del facile consenso, per accalappiare le parti più basse del nostro corpo, hanno il sopravvento e tutto viene bruciato, anche  nei riguardi  di un talento evidente.

Trama da cui poteva nascere qualcosa  di più

Su Franco Zeffirelli

Regia che sfrutta tutti i luoghi comuni dei sentimenti  e ne approfitta alla grande

Su Jon Voight

Un attore di ottimo livello che riesce a salvare il salvabile

Su Faye Dunaway

Ruolo scomodo della madre

Su Ricky Schroder

il rulo che lo mise in evidenza per un certo periodo