Espandi menu
cerca
Logan - The Wolverine

Regia di James Mangold vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Logan - The Wolverine

A dirigere Logan - The Wolverine è James Mangold, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Con una decina di film alla spalle (da Quel treno per Yuma a Ragazze interrotte), Mangold è noto per riuscire a spaziare tra i generi mantenendo costanti i temi forti trattati e la straordinaria capacità con cui riesce a tirare fuori il meglio dagli attori da lui diretti (basti pensare a Quando l'amore brucia l'anima, titolo con cui ha fatto guadagnare un Oscar all'attrice Resee Witherspoon e numerosi riconoscimenti anche al protagonista maschile Joaquin Phoenix). Mangold inizia a occuparsi della saga di Wolverine nel 2013 dirigendo Wolverine - L'immortale.

Protagonista nei panni di Wolverine è il versatile attore australiano Hugh Jackman. Nei panni di Wolverine anche nella saga degli X-Men, Jackman ha guadagnato la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore per la sua performance in Les Misérables e ha dimostrato di sapersela cavare anche come presentatore della cerimonia nel 2009. In Logan - The Wolverine, il suo Logan è in uno stato di vulnerabilità inedita. Ha perso gran parte dei suoi poteri di guaritore e assiste quasi impotente al degenerare delle condizioni di salute del professore Charles Xavier, interpretato ancora una volta dall'attore Patrick Stewart. I due vivono insieme al mutante Caliban, impersonato da Stephen Marchant, in una fonderia abbandonata vicino al confine con il Messico e si mantengono lontani da un mondo convinto che i mutanti siano oramai passati alla storia. La relativa tranquillità dei tre viene interrotta quando Logan si ritrova non senza riluttanza a dover proteggere la giovane Laura, una mutante che ha poteri molti simili ai suoi. Stanco di dover ancora una volta essere l'eroe della situazione, Logan non vorrebbe accettare di proteggere l'adolescente ma è costretto dalle circostanze ad accettare il gravoso compito. Laura, che ha le stesse caratteristiche genetiche e fisiche di Wolverine, ha il volto dell'esordiente Dafne Keen, figlia dell'attore inglese Will Keen e dell'attrice spagnola Maria Fernandez Ache.

Laura deve essere protetta dal micidiale criminale cibernetico Donald Pierce, portato in scena da Boyd Holbrook. Logan e il professor X decidono allora di attraversare il paesaggio ostile che hanno davanti per condurre la ragazzina in un posto chiamato Eden, dove tutti i giovani mutanti possono godere di un rifugio sicuro. Pierce e il suo terribile esercito di cyborg sono però intenzionati a riportarla sotto a custodia del dottor Zander Rice, un sinistro genetista responsabile delle sue mutazioni attraverso una serie di esperimenti disumani con la speranza di creare supersoldati bambino. Con il volto di Richard E. Grant, Rice è un sociopatico che non ha alcuna comprensione emotiva o sentimento per i mutanti che crea. Per lui, gli esseri umani non sono altro che qualcosa da clonare.