La Torre Nera

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La Torre Nera

di tobanis

Non sapevo nulla di storie trame personaggi e dunque per un bel po' me lo sono goduto, poi diventa un po' un filmetto ma piuttosto godibile.

La torre nera è una saga infinita in più volumi, scritti da Stephen King. Mai letti (mai letto nulla di King). Ma se i primi romanzi sono degli anni ’80 e siamo ancora qua a menarla, a occhio è più che altro un sistema che ha il buon Stephen di pagarsi il mutuo e dunque continuerà a menarla all’infinito, un po’ come George RR Martin con il Trono di Spade. Sia come sia, chi se frega, i puristi si saranno detti che è impossibile mettere migliaia di pagine in un’ora e mezza di film (certo, è impossibile) e i fan di King si saranno incazzati come vipere. Ma appunto, chissefrega, non sono un fan di King e dovrei parlare solo del film. E il film, comunque, prende solo lo spunto dai libri e si differenzia enormemente. Dunque, per una buona mezz’ora, mi sono chiesto “ma quand’è che diventa brutto? Finora è una figata!” Continua così per un altro po’, poi la seconda parte e il finale soprattutto sono un po’ tirati via con troppa fretta e la qualità cala. Nel complesso io sarei per un 6/7, sicuramente si doveva fare meglio e siccome si vocifera di una serie tv, probabilmente faranno meglio. Però la parte dell’Uomo in nero è fighissima, un Mattew McConaughey cattivissimo e in gran forma, ma veramente cattivo. Anche il ragazzino è azzeccato alla grande. Insomma se uno non vuole farsi tutte le pippe per i libri, è un buon filmetto usa e getta. Ebbe una gestazione molto travagliata e non andò bene al botteghino, pertanto eventuali sequel non dovrebbero vedersi. La critica ha bastonato e il pubblico ha gradito poco, meno di me.