Espandi menu
cerca
La Torre Nera

Regia di Nikolaj Arcel vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La Torre Nera

A dirigere La Torre Nera è il regista e sceneggiatore danese Nikolaj Arcel. Nato è cresciuto a Copenhagen, Arcel è figlio di una madre psicologa e di un padre architetto che hanno divorziato quando lui aveva appena sette anni. Fratello minore dell'attrice Nastja Arcel, Nikolaj Arcel ha frequentato l'Accademia nazionale cinematografica della Danimarca, dove si è laureato in regia nel 2001 con la realizzazione del cortometraggio Woyzeck's Last Symphony. Dopo il debutto nel 2004 con King's Game (a cui hanno fatto seguito l'avventuroso Island of Lost Souls e la commedia generazionale Truth About Men), Arcel si è fatto notare in tutto il mondo grazie al successo di critica di Royal Affair, che gli ha aperto le porte di Hollywood e l'adattamento della saga di Stephen King.

Popolato da numerosi personaggi, La Torre Nera ha il suo personaggio principale in Roland Deschain, il Pistolero. Ultimo discendente di un ordine cavalleresco del Tutto-Mondo il cui compito era quello di proteggere la Torre Nera, Roland ha il compito di salvare ciò che resta del suo mondo raggiungendo la misteriosa torre che fa da perno all'universo. A interpretare Roland è l'attore Idris Elba, apprezzato interprete di opere come Pacific RimMandela: Long Walk to FreedomStar Trek Beyond, oltre che volto del personaggio di Heimdall nell'universo cinematografico Marvel.

Antagonista mistico di Roland è Walter, lo psicotico che ha distrutto il mondo del pistolero e che ha intenzione di raggiungere la Torre Nera per gettare nel caos l'universo intero. Tanto spietato quanto terrificante, Walter ha viaggiato in molte epoche e in molti mondi e ha come obiettivo quello di rendere favorevole l'era del potente e immortale Re Rosso. Walter ha il volto dell'attore Matthew McConaughey, premio Oscar per Dallas Buyers Club e apprezzato interprete di The Wolf of Wall StreetInterstellarKiller Joe.

Tra le due forze in competizione, si insinua la presenza di un ragazzino umano che potrebbe bilanciare gli equilibri. Si tratta del quattordicenne Jake che vive un'esistenza ordinaria a New York con la madre Laurie e il padre Lon (portati in scena da Katheryn Winnick e Nicholas Pauling). Afflitto da sogni che non riesce a comprendere, disegna dettagliati schizzi sulle figure (il Pistolero e l'Uomo in nero) e sui mondi (il Tutto-Mondo e la Torre Nera) che vede. Seguendo gli indizi che trova nei suoi sogni, riesce a scovare un modo per raggiungere il Tutto-Mondo e mettersi sulle tracce di Roland Deschain. Incontrando il Pistolero, Jake finirà impegnato in prima persona nella battaglia per difendere l'universo. Jake ha il volto di Tom Taylor, giovanissimo attore noto per la miniserie della BBC Doctor Foster.

Il cast principale di La Torre Nera è poi completato dagli attori Claudia Kim (è Arra Champignon), Fran Kranz (è Pimli Prentiss, guardiano di Algul Siento, la prigione del Re Rosso), Abbey Lee (è Tirana) e Jackie Earle Haley (è Richard Patrick Sayre).