Espandi menu
cerca

Trama

Walter, barbiere in pensione, e Frank, ex capitano di mare, fanno conoscenza su una panchina, in Florida. Hanno caratteri molto diversi, il primo timido e signorile, il secondo estroverso e donnaiolo, e forse per questo si trovano bene l'uno con l'altro. Frank racconta spesso di una sua sfida giovanile alla lotta con Ernest Hemingway. Per entrambi questa amicizia avrà importanti conseguenze. Non tutto, nel film, funziona alla perfezione (qualche pausa, qualche ricercatezza), ma quando gli elementi si fondono bene (tenerezza, malinconia) il risultato è di tutto rispetto. E i due protagonisti non hanno momenti di stanca: assolutamente perfetti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un po' troppo stucchevole a suon di violini e maschilista (d'altronde c'entra Hemingway)ma discretamente tenero ritratto della vecchiaia.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Io non ho trovato neanche un punto interessante da ricordare ma solo tanta noia con dei simpatici Attori e nient'altro da sottolineare.voto.0.

    commento di chribio1
  • Molto molto bello, mi è capitato tra le mani e l'ho guardato solo per il cast stellare, ma mi è molto piaciuto!!!! triste ma sereno al massimo…

    commento di bebe84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sillaba di sillaba
8 stelle

Che bravi, attori bravissimi, una McLaine che copre un ruolo di secondo piano, ma è straordinariamente brava, come sempre. Harris rappresenta benissimo la tragedia di un uomo che si accorge del tempo che passa e che non riesce a vivere pienamente. Un film che ruota attorno a quattro attori e a due principali, ma si regge su dialoghi solidissimi e molto reali. leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2015
2015

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Che bravi, attori bravissimi, una McLaine che copre un ruolo di secondo piano, ma è straordinariamente brava, come sempre. Harris rappresenta benissimo la tragedia di un uomo che si accorge del tempo che passa e che non riesce a vivere pienamente. Un film che ruota attorno a quattro attori e a due principali, ma si regge su dialoghi solidissimi e molto reali.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2015 su Iris

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Sia Robert Duvall che Richard Harris lavorano molto bene, e non c'era da dubitarne, mentre la MacLaine e la Bullock sono solo un contorno marginale. Anche se i personaggi sono molto ben delineati, tanto che il personaggio di Harris è irritante al massimo,  la storia non avvince e non mi convince.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Iris
2002
2002

Sandra Bullock

sgoa di sgoa

Beh non sarà brava come la Roberts, ma definirla una Julia Roberts di riporto mi sembra un pò troppo, anche Sandra vale......

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il titolo originale, Wrestling Ernest Hemingway (Facendo la lotta con Ernest Hemingway), riassume bene la nostalgia di vitalità, "virilità", ideali, dei due protagonisti, ultrasettantenni confinati dalla sorte un po' acida e distratta a finire la vita nel clima mite ma tutt'altro che mitico della Florida. Un paese dai colori pastello, dove i passatempi più eccitanti sono il cinema, una…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto

FERNANDA PIVANO

johnpjgozz di johnpjgozz

C'ha lasciato a 92 anni una delle più grandi scrittrici ed intellettuali italiane, praticamente 10 anni dopo il suo grande amico Fabrizio De Andrè, a cui fece conoscere Edgar Lee Masters e il suo "Spoon…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito